8 Post per dicembre 2023
I benefici del bingo per la salute mentale
Giocare fa bene e anche il bingo rientra in questa categoria di giochi che fanno bene al cervello, alla mente, alla socialità…vediamo insieme tutti i benefici del bingo e della tombola per la salute mentale.
Il bingo aiuta a stare con gli altri: condurre un’attività sociale ha un’influenza diretta sulle capacità motorie di una persona anziana. A parte la prontezza di movimento delle mani richiesta dal bingo, il ritrovarsi fra altre persone e il socializzare dà agli anziani la sensazione di essere attivi. Questa sensazione si esprime nel mantenimento di facoltà fisiche molto migliori rispetto a chi non prende parte ad attività sociali.
Il bingo aiuta l’attenzione e la capacità di ascolto: i giocatori di bingo devono captare il valore del numero estratto, guardare i numeri delle loro cartelle e contrassegnare eventuali coincidenze. Questo richiede sia un’ottima coordinazione fra le informazioni visive e i movimenti delle mani che una mente “scattante” pronta di riflessi e capace di riconoscere forme e strutture.
Il bingo allena la concentrazione: il gioco del bingo, anche quando condotto in centri sociali per gli anziani, è comunque un gioco che si svolge a ritmo piuttosto sostenuto e che richiede molta attenzione e concentrazione da parte di chi lo gioca. Non a caso durante il gioco è obbligatorio mantenere il massimo silenzio. Questo permette sia al direttore del gioco che ai giocatori stessi di non confondersi durante
Diversi studi hanno dimostrato che giocare a bingo è molto salutare, non solo per gli anziani. Il gioco riduce drasticamente i rischi di disabilità cognitivi e fisici.
Le capacità richieste da un giocatore di bingo infatti costituiscono un eccellente allenamento mentale per combattere l’immobilità mentale, la demenza e sviluppano la flessibilità mentale.
Il gioco del bingo, anche quando giocato in oratori, comunità e centri ricreativi, è di sicuro un gioco che si svolge a ritmo piuttosto sostenuto e che richiede molta attenzione e concentrazione da parte di chi lo gioca. Non a caso durante il gioco è obbligatorio mantenere il massimo silenzio per non distrarsi. Questo permette sia al caller del gioco sia ai giocatori stessi di non confondersi durante l’annuncio dei numeri estratti.
I giocatori di bingo devono ascoltare il valore del numero estratto, guardare i numeri delle loro cartelle e contrassegnare eventuali coincidenze. Questo richiede sia un’ottima coordinazione fra le informazioni visive e i movimenti delle mani che una mente “scattante” pronta di riflessi e capace di riconoscere forme e strutture.
Oltre ai benefici sul piano cognitivo, il bingo aiuta a mantenersi più sani sul piano fisico. L’influenza, in questo caso, è prettamente psicologica. Il bingo è da sempre un gioco di società in cui la componente redditizia è minima. Le puntate al bingo sono sempre molto ridotte e così anche le vincite. Il bingo è prima di tutto, soprattutto per gli anziani, un’occasione d’incontrarsi e di divertirsi in gruppo.
Condurre un’attività sociale ha un’influenza diretta sulle capacità motorie di una persona anziana. A parte la prontezza di movimento delle mani richiesta dal bingo, il ritrovarsi fra altre persone e il socializzare dà agli anziani la sensazione di essere attivi. Questa sensazione si esprime nel mantenimento di facoltà fisiche molto migliori rispetto a chi non prende parte ad attività sociali.
Una cosa è sicura: una minore partecipazione in attività sociali è direttamente associata ad un ritmo più veloce di declino delle attività motorie nella terza età. I dati riportati nella ricerca hanno mostrato che mantenersi attivi socialmente, e quindi fisicamente, diminuisce del 40% le probabilità di morire e del 65% le probabilità di essere affetti da infermità fisica.
Gli ultimi studi sugli anziani dimostrano quindi che il famoso detto latino di Giovenale “mens sana in corpore sano”, che oggi viene usato intendendo che buone facoltà mentali sono associate alla salute corporea, è altrettanto valido anche in forma “corpore sano in mens sana”. Buon divertimento con il bingo!
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori
Anche il giocatore meno esperto di slot machine sa che i simboli sono quelli che appaiono sui rulli: ma sono tutti uguali? Quanti ne esistono e cosa cambia tra loro? Conosciamoli bene per non farci fregare e giocare con consapevolezza di quello che accade davanti ai nostri occhi. Le trovi su tanti siti, anche su tombola.
Considerando che le combinazioni tra simboli, mentre si gioca, determinano le linee vincenti e di conseguenza l’entità della vittoria, riconoscere e conoscere il significato dei simboli è fondamentale! Diciamo che, volendo suddividerli in famiglie, gli slot possono essere:
Quali sono le differenze?
In ciascuna slot, e lo vediamo nelle singole recensioni, esistono sempre simboli più e meno remunerativi. I più “poveri” sono generalmente quelli “pokeristici “(A, K, Q, J e 10), i più remunerativi sono invece i simboli che richiamano il tema del gioco (piramidi e mummie, nel caso di slot a tema egizio, alberi e gnomi se siamo in un bosco fatato).
Sono quei simboli che possono assegnare un pagamento (o attivare una funzione bonus) ogni volta che nella schermata si ottiene il numero richiesto di questi simboli, che non necessariamente si devono collocare in linea.
La cosa che più piace dei simboli Scatter è che in genere non è richiesto un numero minimo di linee (o di crediti) con cui puntare: è sufficiente che appaiano ovunque nella schermata. Più alto sarà il numero di simboli Scatter collezionati, più alto e remunerativo sarà il round bonus che ci attende! Di solito i simboli scatter regalano giri completamente gratuiti che non intaccheranno il nostro credito, ma che, nel caso di vincita, garantiscono soldi reali.
Spesso chiamati anche “jolly”, sono tra i più graditi ai giocatori e possono sostituire qualsiasi altro simbolo nella costituzione della combinazione vincente.
L’unica occasione in cui il simbolo jolly perde efficacia è con i simboli Scatter che garantiscono l’accesso alle varie aree bonus: solitamente, infatti, il simbolo Wild non si sostituisce allo Scatter, e per l’accesso al gioco supplementare occorrerà l’ottenimento unicamente dei tre (o più) simboli Scatter.
Esistono diversi tipi di simboli wild:
I simboli bonus sono molto simili agli Scatter, ma attivano un differente gioco bonus speciale. Di solito sono collegati al tema della slot e la loro meccanica varia notevolmente da gioco a gioco. I giochi bonus potrebbero richiedere alcune decisioni, quindi ci si deve preparare ad effettuare alcune interazioni sullo schermo.
Durante un giro alla slot machine, poi, è possibile imbattersi anche in altri simboli bonus, come quelli Sticky e Stacked. Gli Sticky sono simboli che rimangono nella medesima posizione in uno dei rulli per un certo numero di spin, per aiutare il giocatore a ottenere combinazioni vincenti. Gli Stacked, invece, non si limitano a rimanere in una determinata posizione per un determinato numero di spin, ma tendono ad allargarsi su tutta la linea in alcuni giri consecutivi, in modo da aumentare le chance di una linea vincente.
Infine, tra i simboli delle slot machine che consentono di accedere a dei bonus, vi sono i simboli moltiplicatori. Questi aumentano proporzionalmente a quello che è indicato sullo schermo il valore della linea vincente nel quale andrà a posizionarsi. I più diffusi sono il x2 e il x3, ma in base alla macchinetta si può anche arrivare al x10.
Se ti è piaciuto questo articolo, pensiamo che possano piacerti anche questi articoli:
Generatori numeri casuali slot
5 migliori giocatori di TikTok bingo da conoscere
Amuleti e bingo sono da sempre due parole strettamente legate: fin dalla notte dei tempi i giocatori hanno ricercato degli oggetti o delle azioni/numeri che se effettuati potessero dare origine alla Fortuna e garantire una vincita immediata. Se pensiamo ad ognuno di noi non crediamo sia difficile immaginare un'azione ricorrente prima di un evento importante, sia essa una partita al bingo online o alla tombola. In questo articolo ci piacerebbe quindi elencare alcuni dei portafortuna maggiormente utilizzati:
Oltre ai classici portafortuna, esistono anche i portafortuna personali e legati alla nostra storia. Tanti giocatori hanno spiegato che usano foto, collanine di persone care che non ci sono più, oggetti banali ma molto significativi privi di qualsiasi valore economico…insomma ognuno ha il proprio oggetto del cuore che ha voglia di tenere vicino quando gioca a bingo. Anche tu?
Se sei tranquillo, allora secondo tanti giocatori questo ti permetterà di accettare le sconfitte e le perdite in modo più sereno. Insomma, i portafortuna ci aiutano a sopportare meglio gli stress, sia quelli positivi che quelli negativi. Il 10% dei giocatori di Bingo ha un oggetto o un indumento portafortuna. Alcuni ammettono di non poter giocare senza il loro prezioso amuleto. Il bingo è la più famosa attività ricreativa di gruppo in tanti paesi del mondo e la seconda attività più popolare nel tempo libero individuale. Il bingo in UK è il passatempo più popolare per le donne tra i 20 ei 25 anni e anche in Italia si èdiffuso molto negli ultimi anni. Un giocatore di bingo in media vince un premio ogni due minuti nelle ore di gioco. Il bingo è l’unico gioco d’azzardo consentito agli appartenenti alle forze armate di Sua Maestà. Il denaro totale giocato a bingo nel Regno Unito supera ora il 1000000000 di sterline, per l’esattezza 1.118 milioni! Questo numero esclude le puntate alle macchine da gioco. Sempre in Gran Bretagna, il settore del bingo è stimato per un valore di circa 2 miliardi. Il settore del bingo impiega circa 20.000 persone nel Regno Unito. Nel resto del mondo questi numeri sono leggermente più bassi, ma comunque in crescita. Questo paese tradizionalmente vede il bingo come una tradizione nazionale, un po’ come la nostra tombola.
Insomma, come si dice, a ognuno il suo! Scaramantici vi siete ritrovati nel nostro elenco? Siamo sicuri di sì, così come siamo sicuri che ognuno ha sempre un posto per la scaramanzia sia che ami il divertimento di una sala bingo fisica che… di una sala bingo online. Infatti non stupisce che anche laddove l’esperienza del gioco sia mediata da un pc, da un’app o da un tablet ogni singola persona cerchi di mettere in atto rituali “portafortuna”. Questo per il motivo che anche quando si gioca alla tombola o alla smorfia da casa propria, non si smette mai di essere superstiziosi. Tu sei un fan delle superstizioni?
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori
Guida completa al bingo responsabile
Eh già, quando pensiamo al bingo, pensiamo agli anziani. Ora non è più così, anche i giovani giocano a bingo, ma gli anziani non hanno di certo smesso di giocare a bingo! Giocare a bingo è bellissimo: è divertente, fa fare tante amicizie e fa spendere davvero poco. E allora capirai bene che è un gioco adatto a tutti, giovani e meno giovani, che lo scelgono per socializzare, fare amicizia, passare il tempo in allegria e divertirsi aspettando insieme i numeri che piano piano vengono estratti. In questo articolo vedremo perchè il bingo è un gioco che fa bene agli anziani, i benefici del bingo per gli anziani e qualche consiglio su come giocare a tombola in modo furbo.
I giochi per gli anziani rappresentano un vero e proprio toccasana divertente e stimolante da praticare in compagnia all’interno della nostra quotidianità. A casa, al bar o in un circolo ricreativo, c’è sempre una buona occasione per mettersi in gioco tra una mano a carte oppure con un quiz di cultura generale. I giochi per anziani offrono numerosi benefici, sia fisici che mentali. Consentono di mantenere la mente attiva, di socializzare, di divertirsi e, in generale, di migliorare la qualità della vita.
Ridere, pensare attivamente e condividere momenti comporta un aumento del buonumore e del senso di felicità a cui nessuno di noi può davvero rinunciare. Ma quali sono i giochi per anziani più “gettonati” e amati dai protagonisti stessi della terza età? Scopriamolo insieme: non resta che prendere nota e nel caso…mettersi da subito in gioco con amici e parenti.
Esistono giochi per anziani che si prestano particolarmente sia per la terza che per la quarta età, utili a trascorrere il tempo in compagnia o in solitaria, ma sempre con lo stesso obiettivo: mantenere allenata la mente. I giochi per anziani rappresentano in questo senso un modo eccellente per stimolare il cervello, in quanto possono aiutare a migliorare la memoria, l’attenzione, la concentrazione e le capacità di risolvere problemi semplici. L’esercizio mentale attraverso i giochi contribuisce a mantenerci attivi , riducendo il rischio di declino cognitivo. Senza dimenticare le numerose potenzialità dal punto di vista della socializzazione e dell’inclusione.
Le attività ludiche per anziani sono a tutti gli effetti anche un’opportunità per interagire costantemente con gli altri. Sia che si tratti di giochi da tavolo o di giochi di carte, giocare insieme crea un’atmosfera divertente e favorisce la comunicazione e l’interazione sociale. Questo può essere particolarmente importante per coloro che vivono da soli o che possono sentirsi isolati.
Ma come mai il bingo fa bene agli anziani? Vediamo alcuni benefici del bingo per gli anziani:
Se anche tu sei amico di qualche anziano, hai un genitore anziano o…semplicemente lo sei, prova a fare qualche partita a bingo, ma senza rinunciare alla tua serenità, giocando sempre in modo responsabile. In bocca al lupo!
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori
Esercitare la mente con i giochi è possibile, anzi, ultimamente sembra un vero e proprio trend per tutti i fan del bingo, dei giochi di società e dell’enigmistica e della tombola. Vediamo insieme i benefici del bingo matematico e qualche giochetto per esercitare la mente mentre si gioca.
Un gioco con le tabelline per tutta la famiglia è il bingo delle moltiplicazioni. Lo si crea realizzando delle schede da bingo con prodotti di moltiplicazione al posto dei numeri. Nel sacchetto dei numeri, invece, ci saranno le tabelline (3×2, 4×5, 7×6, ecc…). Per vincere bisogna completare la propria scheda, trovando il risultato delle moltiplicazioni enunciate dal banditore. Un altro esercizio molto apprezzato per imparare le tabelline è quello di fornire a ciascun giocatore la griglia di base (sempre con la prima colonna e la prima riga compilate) ed estrarre, come al gioco del bingo, i numeri. I giocatori dovranno dunque collocare il numero estratto all’interno del quadratino corretto. Chi sbaglia esce dal gioco e vince chi rimane per ultimo. Se ti sembra troppo impegnativo, alterna delle partite normali a queste partite speciali, magari mettendo in palio dei premi più allettanti in modo da guadagnarti l’attenzione di tutti i partecipanti.
L'esito di ogni partita al bingo dipende solo dalla fortuna. Nonostante tutto, nel tempo sono stati elaborati due sistemi di cui, in realtà, non ci sono prove che siano effettivamente efficaci per incrementare le probabilità di vincita di chi li utilizza per giocare a bingo. I sistemi più utilizzati dai giocatori di bingo sono il Tippett e il Granville, vediamoli brevemente:
Inventato dallo statistico britannico Tippett, questo sistema si basa sull’idea che nel gioco del bingo online a 75 palline, più dura una partita e maggiori saranno le probabilità di uscita dei numeri vicini al numero medio che è il 38. Se le partite sono brevi, invece, secondo questa teoria è più probabile che escano i numeri più vicini a 1 e 75. La strategia ottimale tenendo conto di questa teoria si basa sulla scelta delle cartelle di bingo con numeri più vicini a 1 e 75 quando si giocano partite speciali più brevi. Al contrario, sarebbe necessario scegliere le cartelle di bingo con numeri che si avvicinano a 38.
Granville era un economista statunitense e la sua teoria si basa sull’uso di uno schema di gioco per incrementare le probabilità di conseguire una linea vincente oppure una combinazione vincente al bingo. Granville pensa che i numeri estratti presentino molto spesso numeri finali diversi. Secondo Granville c’è un equilibrio tra il volume di numeri estratti di basso valore e il volume di quelli di valore alto. L'equilibrio riguarda anche la quantità di numeri pari e di numeri dispari che escono fuori nel corso di una partita di bingo. Per aumentare le probabilità di vincita al bingo, secondo questo sistema devi scegliere cartelle con numeri che hanno maggiore probabilità che vengano estratti:
– le cartelle dovrebbero avere lo stesso numero di numeri alti e numeri bassi
– le cartelle dovrebbero contenere la stessa quantità di pari e dispari
Un ultimo gioco che puoi inventare con i tuoi amici, è quello di chiamare i numeri con intervalli sempre più lunghi e memorizzarli. Esempio: viene chiamato il numero 1, poi il numero 23, poi il 78... A turno (in cerchio) i giocatori devono ripetere a memoria la serie di numeri sempre più lunga. Vince chi ripete la serie senza errori. Non vale ovviamente segnare i numeri sui fogli, sui cellulari, sulle cartelle…è ammesso solo aiutarsi con le dita. Ne saresti capace?
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori
Se pensiamo a soli dieci o vent’anni fa, l’intrattenimento passava quasi esclusivamente da radio e televisione, ma oggi grazie a internet, ai social e agli smartphone, slot e tombola online, sono cambiate molte cose. Tra i tanti canali esistenti oggi citiamo Twitch, acquisita da Jeff Bezos nel 2014 per quasi 1 miliardo di dollari, che è cresciuta a dismisura in parallelo al settore dei giochi online grazie alla possibilità di trasmettere in diretta, in modo semplice e intuitivo, le proprie partite nei videogiochi. Twitch propone contenuti molto vari e adatti a tante tipologie di utenti: dalle semplici chiacchierate ai giochi di ruolo, dall’informazione di tutti i giorni al commento dei programmi televisivi. Dal 2020 il pubblico di Twitch è aumentato molto e anche il numero di streamer è aumentato.
Twitch è una piattaforma di live streaming dedicata principalmente ai videogiochi con circa 30 milioni di utenti giornalieri in tutto il mondo. Su Twitch si può seguire in tempo reale gli streamer, interagire con loro o altri utenti durante le dirette che possono durare da un minuto a diverse ore. Non solo gaming: su twitch si chiacchiera in libertà, commentano in diretta le partite di calcio, le trasmissioni tv, i video, si dedicano talk a vari temi, dallo spettacolo all’arte, dalla salute allo sport.
Per scoprire chi sono i migliori twitcher italiani, e curiosare in questo mondo frequentato perlopiù dai giovani, ci si può collegare alla homepage e navigare tra i contenuti live, suddivisi per canali e categorie: oltre ai giochi, esports (i giochi virtuali), musica, creative (dove si trova dalla cucina all’arte all’artigianato). Chi si registra, con nome, cognome, data di nascita, email o telefono, potrà loggarsi, organizzare live e caricare contenuti, interagire con lo streamer o altri utenti, lasciare un commento o una ricompensa per i contenuti che si ritengono più interessanti.
Gli streamer non sono persone che accendono semplicemente una telecamera e parlano o raccontano la propria vita, altrimenti sarebbe complicato riuscire ad avere sul proprio canale Twitch più di 14.000 persone in media al minuto, o arrivare a 33.000 come picco di spettatori che guardano il proprio streamer preferito. Si chiamano “twitcher” e di lavoro fanno gli streamer. Traduciamo: accendono il pc, fanno partire la diretta e cominciano a giocare o a chiacchierare davanti ai loro follower. Sono ragazze e ragazzi che hanno fatto di quel che noi chiameremmo “cazzeggio” una professione. Il più seguito al mondo è “ninja”, con più di 18 milioni di follower. A volte si tratta di vero e proprio lavoro che può generare un fatturato da migliaia di dollari. Stipendio garantito da sponsor e dai numerosissimi follower che si abbonano per seguire le loro dirette. Ma chi sono i twitcher italiani più seguiti? E quali i più famosi?
È lui il più visto e apprezzato in Italia nella classifica del mese di settembre, seguito al secondo posto per Average Minute Live Viewers, il dato più rappresentativo tra tutti quelli estrapolabili, da Lyon Wgf: all’anagrafe Ettore Canu, a settembre ha registrato, portando contenuti soprattutto su Minecraft, più di 9.000 spettatori al minuto, superando però Tumblurr nel numero di spettatori, anche se di poco, per singolo streaming con 5.986 contro 5.033, prendendo in esame lo stesso numero di trasmissioni prodotte nel mese di settembre, 18. Terzo GrenBaud, ovvero Simone Buratti, cantante, youtuber, tiktoker e appunto anche streamer: più di 7.500 gli spettatori medi al minuto nel corso delle sue 16 trasmissioni durante lo scorso mese con un picco di oltre 14.600 spettatori. Tumblurr rimane però imprendibile nelle ore viste dagli spettatori: nel corso delle sue 134 ore di trasmissione, ha registrato quasi 2 milioni di hours watched su un totale italiano di 14 milioni, quasi il 15% dell’intero pubblico nazionale. Per fare un paragone, il secondo in classifica per hours watched è Riccardo Pizzinelli, “Piz”, streamer di Fortnite in forze ai Samsung Morning Stars, con “appena” 674.000 ore accumulate ma su 235 ore trasmesse contro le 134 di Tocco.
Vediamo i top 10 streamer italiani ordinati secondo gli spettatori medi al minuto:
1- Gianmarco tocco “Tumblurr” si aggiudica il primo posto con una media di 14.034 spettatori al minuto
2- Ettore Canu “Lyon wgf” con 9.147 spettatori
3- Simone Buratti “Grenbaud” arriva a 7.681 spettatori
4- Cristiano Spadaccini “Zanoxvii” con 6.209 spettatori
5- Francesco Marzano “Therealmarzaa” con 3.447 seguaci in media al minuto
6- Dario Moccia “Dariomocciatwitch” con 3.393 follower
7- Alessandro Pagliari “Freneh” con 3.042 spettatori
8- Karim Musa “Yotobi” con 2.567 utenti sintonizzati
9- Dario Ferracci “Monnryde” con 2.564 follower
10- Riccardo Pizzinelli “Piz” con 2.466 utenti
Scorrendo la classifica fino al decimo posto, si trovano nomi molto conosciuti del panorama di Twitch Italia: Cristiano Spadaccini, ovvero il famoso Zano, poi Dario Moccia, Francesco Marzano, Francesco “Cydonia” Cilurzo, Alessandro “Freneh” Pagliari, Luca “Brizz” Brizzante, amato in particolare dalla community di League of Legends che ad agosto aveva raggiunto il picco di 9.771 spettatori contemporanei commentando la finale del PG Nationals, campionato italiano organizzato da PG Esports, e infine Karim Musa, uno dei content creator più “anziani”, nato su Youtube, che risponde al nickname di Yotobi. Sorpresa invece, rispetto al mese precedente, al 14esimo posto per Average Minute Live Viewers con Ivan Grieco, salotto politico e di informazione quotidiana che grazie alla maratona dedicata alle elezioni politiche 2022 ha registrato un picco di spettatori pari a 15.607, che lo fa balzare al quarto posto nella classifica di questa categoria.
Il canale più seguito è PG Esports, uno dei principali tournament organizer italiani, dedicato alla scena competitiva di League of Legends e denominato PG Esports LoL: nel mese di settembre ha registrato tra tutti i suoi eventi trasmessi un numero di spettatori medi al minuto di 769 ma è con i mondiali di League of Legends, iniziati il 29 settembre, che i numeri hanno iniziato a salire arrivando a un picco di 16.578 spettatori nel corso delle prime giornate con 359.000 hours watched. Più la competizione avanza, più ci si aspetta che tali numeri potranno salire: è il canale esports da tenere senza dubbio d’occhio a ottobre. E tu sei già su Twitch oppure andrai ad iscriverti dopo questo articolo?
Se ti è piaciuto questo articolo, pensiamo che possano piacerti anche questi articoli:
Generatori numeri casuali slot
Se pensi a un gioco adatto a tutta la famiglia, di sicuro ti verranno in mente tanti giochi: carte, mercante in fiera e…naturalmente la tombola e il bingo! Il bingo unisce tutta la famiglia e permette di giocare senza troppe strategie né litigi e permette di vincere anche se non si è molto attenti. Vediamo insieme come giocare a bingo con la famiglia, qualche consiglio utile per divertirsi e passare una bella giornata insieme.
Il bingo permette di trascorrere dei momenti in compagnia, senza troppe preoccupazioni. Non serve nemmeno avere un grosso budget a disposizione per divertirsi con il bingo, si può sicuramente utilizzare materiale di recupero e coinvolgere tutta la famiglia nella realizzazione del bingo (per passare una giornata piovosa o al contrario troppo afosa, è l’ideale!). Ecco come giocare al bingo con i materiali che trovi a casa:
Per prima cosa, possiamo iniziare a realizzare le cartelle di bingo. Ne possiamo creare una che poi ci servirà da modello per le altre. Con l’aiuto del righello, disegniamo dei rettangoli con il cartoncino abbastanza grandi per poi appoggiarci i fagioli o i segna numeri che vorremo utilizzare. Una volta fatta la prima cartella di bingo, ti basterà utilizzarla come modello e tagliare le altre della stessa misura (per fare più velocemente, sovrapponi piú cartoncini e usciranno tante cartelle di bingo in un colpo solo). Taglia tutte le cartelle di bingo, con l’aiuto del pennarello e del righello, ti sarà poi necessario dividere lo spazio delle cartelle di bingo in 9 colonne e 3 righe orizzontali. In questo modo otterrai 27 caselline, ma solo 15 caselline dovranno contenere un numero del bingo (disposti in 9 colonne e 3 righe). Un piccolo schema: nella prima colonna dovrai mettere i numeri dall’1 al 9, nella seconda dal 10 al 19 e così via! Per quanto riguarda i numeri del bingo, puoi metterli a tuo piacimento ricordando comunque che solitamente una serie di 6 cartelle contiene tutti i 90 numeri del bingo, sparsi tra le varie cartelle. Non dimenticarti che c’è anche da preparare il cartellone del bingo, ma quello è più facile da realizzare, perché si tratta di un cartoncino o foglio molto grande che dovrai dividere in 90 caselle. Il tabellone del bingo può essere realizzato in molti modi e personalizzato anche con i simboli della smorfia corrispondenti, così quando chiamerai il numero del bingo non correrai il rischio di dimenticare il significato (effetto sorpresa assicurato, non svelare il trucco fino a che non se ne accorgono!).
A questo punto mancano solo i numeri del bingo da estrarre, scrivili su un foglio (e non fare scherzi, scrivili tutti altrimenti il tuo migliore amico non vincerà mai il bingo con il suo numero preferito se non lo metti dentro al sacchetto). Poi ritaglia tutti i numeri del bingo, piegali e mettili dentro al sacchetto. Fai in modo che esternamente non si possano riconoscere (ad esempio, non fare il numero 1 del bingo verde per distinguerlo dagli altri!). A questo punto non manca nulla, puoi iniziare a giocare a bingo come in una vera sala bingo e divertirti con i tuoi amici, i tuoi familiari e magari qualche vicino di casa che con la scusa di lamentarsi per gli schiamazzi, alla fine si ferma a mangiare qualcosa da te e giocare un po’ con la scusa che è da solo a casa.
Hai pensato a cosa utilizzare per segnare i numeri? Prendi dei fagioli oppure della frutta secca per segnare sulla tua cartella del bingo il numero estratto, sperando di averlo naturalmente. Si passa ora all'operazione fondamentale: estrarre i numeri del bingo dal panariello e annunciarli. Una volta scelta la persona preposta, se voleste fare una variazione potreste provare a fargli dire il tutto in maniera fantasiosa, magari imitando la voce di qualcuno di famoso o di un partecipante alla partita! Quando un giocatore raggiunge ambo, terna, quaterna, cinquina o bingo ad alta voce lo griderà e con spirito collaborativo tutti gli altri astanti si complimenteranno con lei o lui.
E se i tuoi amici sono lontani? Lo sai che si può giocare a bingo anche se vi trovate in città diverse, in viaggio oppure uno dei due è in vacanza? Beh, ci si può dare appuntamento su una delle tante chat online che i vari siti di bingo mettono a disposizione dei propri giocatori! Non preoccuparti: in chat troverai un Chat Moderator che ti accoglierà a braccia aperte a qualsiasi ora del giorno e della notte, con tantissimi argomenti, quiz, curiosità e news, non solo a tema bingo. Gli argomenti più gettonati di solito sono la cucina, i film, i telefilm, i programmi tv, la musica, il gossip e delle volte…anche il bingo!
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori
Il Bingo è un gioco molto amato perché riesce a coinvolgere davvero tutti. Non sono richieste particolari capacità strategiche per giocare: ciò che serve è una bella dose di fortuna! Vediamo insieme in questo breve articolo l’evoluzione dei premi del bingo e della tombola, in particolar modo i premi del bingo online che sono tanti e variegati, in modo da dare a tutti i partecipanti la possibilità di fare una vincita. Vediamo insieme cosa si vince online!
Nella versione online del bingo i premi sono molti di più rispetto alla versione nella sala bingo. Ogni sala che trovi online ha delle caratteristiche diverse e un costo della cartella che ovviamente incide sull'ammontare dei premi. Conoscendo meglio le varie tipologie di sale, comprenderai meglio cosa si vince e soprattutto quanto si vince a Bingo se giochi nei vari siti di bingo che trovi online. Esistono due tipologie principali di premi: quelli ordinari e i Jackpot. Ecco tutti i premi del bingo online nel dettaglio:
Prima di scoprire insieme i premi del Bingo Online, è opportuno ribadire alcune basi. Una casella si intende riempita quando il numero o simbolo corrispondente è stato estratto. Una linea è completata quando tutte le sue caselle sono riempite. L'ordine di assegnazione dei premi ordinari rimane lo stesso e segue l'ordine della lista sottostante. Ad esempio, una sala che preveda come premi ordinari Ambo, Terno, Quaterna, Cinquina, Bingo e Binghetto, assegnerà tali premi nel medesimo ordine. Ogni sala ha infatti le proprie caratteristiche, dunque alcuni premi possono essere presenti in una sala e non in un'altra.
Insieme ai tanti premi ordinari che abbiamo visto brevemente, nel Bingo esistono ricchi e divertenti Jackpot, che contribuiscono ad aumentare considerevolmente le occasioni di vincita per ogni giocatore. In generale i Jackpot offerti nel Bingo Online sono mediamente più alti rispetto a tutti quelli disponibili nelle altre piattaforme di gioco online. Il Jackpot (o i Jackpot, considerato che nella stessa partita possono esserne messi in palio più di uno, fino a un massimo di tre) è assegnato nella partita al giocatore che realizza il bingo con una quantità di numeri o simboli estratti non superiore a un numero prefissato, reso noto prima dell’inizio della partita. In caso contrario, il Jackpot non viene assegnato e potrà essere vinto nelle successive partite in cui sarà nuovamente messo in palio. La quantità massima di numeri o simboli estratti con la quale si consegue il Jackpot viene stabilita prima che il Jackpot stesso venga messo in palio la prima volta, e non può essere modificata fino a quando il Jackpot stesso non verrà assegnato. I jackpot sono sempre attivi e sono di due tipi:
I Jackpot Fissi vengono erogati solo in caso di Bingo realizzato entro una determinata chiamata. Tale limite viene reso noto prima di ogni partita e può variare da sala a sala. Ad esempio, in una sala che prevede Jackpot Fisso entro la chiamata numero 40, se uno o più giocatori realizzeranno il Bingo prima del quarantesimo numero o simbolo estratto, il Jackpot fisso verrà assegnato. Se invece tale situazione non si verifica, si accantona ulteriormente l’ammontare del fondo e lo si mette in palio nelle partite successive, finché non verrà centrato da qualche fortunato giocatore. In una sala possono essere previsti fino a 3 premi Jackpot fissi, caratterizzati da importi di livello differente. Ciascuno di questi può essere messo in palio o meno in ciascuna partita. L'informazione riguardante la presenza e l'eventuale ammontare del Jackpot è disponibile sul palinsesto della sala. L’ammontare del premio è pari a un’aliquota percentuale dell’apposito fondo dei jackpot fissi. In tale fondo, partita dopo partita, viene accumulata una quota del montepremi. L’aliquota del fondo che determina l’importo del premio e la quantità massima di numeri estratti per vincerlo, cambiano soltanto dopo che il Jackpot è stato assegnato e sono anch'essi indicati nel palinsesto della sala. Durante ciascuna partita, nella sala sono chiaramente indicati i Jackpot in palio, l’importo del Jackpot e la quantità di numeri estratti che ne consente la vincita. In ogni caso, anche se ci sono in palio più Jackpot, se ne può vincere soltanto uno.
In caso di vincita di jackpot fisso, una percentuale del fondo predefinita e indicata per ogni sala viene assegnata come vincita. La rimanente parte del fondo resta disponibile per le estrazioni successive e viene ridistribuita su Tutti i Jackpot Fissi disponibili sulla sala che hai scelto, seguendo le caratteristiche dei Jackpot riportate nelle regole di ciascuna sala Bingo. Potrai trovare Jackpot Fissi offerti su più livelli, con diverso grado di difficoltà. I più difficili da realizzare, ovvero quelli che prevedono il minor numero di estrazioni concesse, sono anche quelli che hanno i premi più ricchi. Viceversa, più alto sarà il numero di estrazioni concesse, più facile sarà la realizzazione del Jackpot stesso e dunque più basso il premio.
In alcune sale vengono offerti anche i Jackpot One. Questo Jackpot è definito a progressivo di estrazione incrementale, perché nel caso in cui non venga assegnato nella prima partita in cui viene messo in palio, viene nuovamente messo in palio nella partita successiva, ma con una quantità massima di estrazioni incrementata di uno, partita dopo partita, fino all’assegnazione che diventa naturalmente sempre più probabile. Poiché, come si è già detto, in una partita di bingo online è possibile l'assegnazione di un solo Jackpot, nelle partite in cui è in palio il Jackpot One non viene messo in palio nessuno dei Jackpot Fissi, anche se ne era stata data indicazione nel palinsesto. L’informazione relativa all’importo del Jackpot One è disponibile nella sala che lo offre, così come il numero massimo di estrazioni che ne consentirà l’assegnazione, quando verrà messo in palio. L’importo e il numero iniziale di estrazioni possono cambiare solo dopo che il Jackpot è stato effettivamente messo in palio e assegnato. Il successivo Jackpot avrà un importo diverso se il Bingo si verifica dopo un diverso numero iniziale di estrazioni. In bocca al lupo con il bingo!
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori