tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close
giovedì 5 dicembre

tombola e Natale: dalle origini del gioco di Natale al divertimento della Smorfia

Fra i giochi di Natale sicuramente più conosciuti, il gioco della tombola così come lo conosciamo oggi e che accompagna le tavolate dei giorni di Natale in famiglia, ha origini antiche e storiche. Tutto nacque in seguito ad un litigio avvenuto nel 1734 tra Re Carlo III di Borbone e il frate domenicano Gregorio Maria Rocco. A quell’epoca il gioco del lotto era molto diffuso in tutto il Regno ed il Re voleva renderlo legale per incassare i soldi spesi dal popolo con le scommesse ed evitare il fiorire di giochi clandestini. Il frate invece, temeva che la legalizzazione del gioco avrebbe allontanato i fedeli dalla preghiera. I due trovarono un accordo e decisero di sospendere il gioco per il periodo delle festività natalizie.

I napoletani risposero subito al divieto organizzandosi per giocare in casa. Non erano disposti a rinunciare a quel divertimento e crearono una versione “casalinga” del lotto. I 90 numeri, trasferiti su legno, furono messi dentro piccoli cestini di vimini (i cosiddetti “panarielli”) e inventarono le cartelle di cartone con i numeri disegnati per poter tenere conto delle estrazioni successive. Questa ingegnosa invenzione segnò la nascita del gioco per eccellenza: la tombola. A Natale vorresti averne una versione tutta per te: scopri qui come costruirtela in pochi semplici passi

L’origine del nome tombola ha diverse ipotesi, la prima vede la nascita dalla forma cilindrica delle tessere numerate e dalla loro somiglianza con il “tombolo” di una volta. Secondo un’altra teoria invece deriva dal verbo tombolare, ovvero roteare, far capitombolare; derivante dal gesto di far ruotare i numeri nel “panariello” prima di estrarli. Un’ultima ipotesi associa la tombola alla parola tumulo, vista la forma a piramide dei cestini dell’epoca.

I napoletani si sono sempre distinti per estro e creatività e non si limitarono ad inventare la tombola napoletana ma vollero esagerare creando la Smorfia! La divertente associazione dei numeri da 1 a 90 ad un significato specifico, umoristico e divertente. Il gioco del Regno presto appassionò tutti gli italiani ed oggi è di sicuro il gioco italiano per eccellenza.

Nell’era moderna anche la Smorfia si è modernizzata ed oggi puoi trovare la prima ed unica versione online del gioco solo su tombola.it. Il divertimento dei simboli, i fagioli e la voce napoletana a portata di click. Scoprila subito.

 
martedì 3 dicembre

Giochi di Natale e applicazioni: l'esempio della tombola online

Una delle principali associazioni di significato del periodo di Feste che sta per arrivare sono i giochi di Natale . Quale momento infatti migliore di questo per viaggiare un attimo con la mente e staccare dalle vicissitudini della vita quotidiana? Proprio il Natale 2019, a detta degli esperti, sarà il Natale in cui i nuovi divertimenti (introdotti dalla tecnologia online) affiancheranno le versioni tradizionali dei passatempi di questo periodo. Pensiamo ad esempio ad una partita a tombola o a carte, dove grazie alla tecnologia si sono sviluppate delle vere e proprie applicazioni che permettono di simulare, ancora meglio della realtà, il divertimento che tutti noi abbiamo provato tante volte durante le cene a cavallo del nuovo anno. Se pensiamo alla tombola ad esempio, cosa ne pensate di una applicazione che fa tutto per voi, senza che voi dobbiate avere in casa il classico tabellone e panariello e che anzi distribuisce da solo cartelle e vincite? Sarebbe fantastico vero? E’ quello che hanno pensato anche nel più grande sito di bingo online tombola.it, costruendo una applicazione che permette di fare esattamente tutto quanto si fa nelle proprie case a Natale… anzi, forse di + perche’ riesce addirittura a ricreare quello spirito ricreativo e di comunanza con gli altri giocatori, favorito dalla chat in condivisione! Tutto ci saremmo aspettati dalla tecnologia ma non di poter gioire e ridere per il jackpot di un altro giocatore che sta a centinaia di chilometri di distanza! Miracoli della tecnologia che avvicina le persone e crea qualcosa di nuovo ed interattivo! Questa applicazione diremmo rappresenta un vero “must” per il Natale, da tenere sempre a portata di mano e da utilizzare tra una portata e l’altra del cenone del 24!

giovedì 28 novembre

Calendario dell’Avvento e giochi di Natale: una storia lunga 111 anni

L’Avvento deve il suo nome al latino “adventus” cioè “arrivo” ed è il periodo di 24 giorni che precede il Santo Natale festeggiato il 25 Dicembre. I primi Calendari dell’Avvento fecero la loro comparsa intorno al 19° secolo e nacquero come modo per enfatizzare l’attesa. Nelle case venivano appesi 24 disegni, oppure fatti con gesso o vernice su una parete della casa, affinché i bambini potessero ogni giorno cancellarne uno. Oppure, ancora, venivano messi nel presepe 24 fili di paglia, uno per ogni sera, fino alla Notte Santa. Un conto alla rovescia soprattutto per i più piccoli, impazienti di vivere la Festa, dove ci si proietta in una crescente atmosfera magica che si conclude la notte di Natale.

Nel 1902 in una libreria di Amburgo in Germania, comparve il primo calendario stampato con la rappresentazione di un orologio natalizio per bambini. È però solo nel 1908 che arriva il Calendario dell’Avvento così come lo conosciamo oggi, grazie all’editore Gerhard Lang. Quando era appena un bambino, il piccolo Gerhard era davvero impaziente di festeggiare il Natale ed ogni giorno chiedeva alla mamma quanto mancasse alla festa. La donna, allora, decise di preparare dei biscotti speziati che divise in 24 piccoli sacchettini e che ogni giorno consegnava al figlio Gerhard, dal 1° Dicembre alla vigilia, in modo che fosse facile anche per lui tenere il conto fino a Natale. Quella che nacque per caso, divenne una tradizione consolidata, tanto che una volta cresciuto, Gerhard sviluppò l’idea della madre, realizzando il primo Calendario dell’Avvento. Si trattava di un cartellone con 24 finestrelle che le madri avrebbero dovuto riempire con dolci, cioccolata o biscotti per aiutare i bambini con il conto alla rovescia fino a Natale.

Dalla Germania si estese ben presto in altri paesi d’Europa ed oggi è amato e conosciuto da bambini e adulti. La sua evoluzione ha perfezionato anche i regali da scovare sotto ogni casella. Quali sorprese ci saranno dietro le caselle del Calendario dell’Avvento di tombola? Puoi scoprirlo subito accedendo al sito e visitando la pagina dedicata.  L’attesa del Natale diventa magica se la passi su tombola.

martedì 26 novembre

Giochi di Natale: costruisci la tua tombola a casa

Cari appassionati dei giochi di Natale e della tombola, si sa una tombolata in questo periodo rappresenta una di quelle cose davvero irrinunciabili! Permette infatti di trascorrere dei momenti lieti con i propri cari e di concedersi anche un momento di stacco… dopo i lunghi cenoni tipici delle Feste! In questo breve articolo vi insegneremo come crearla, divertendosi con alcune cose che tutti abbiamo in casa!

Cosa preparare:

  • Cartoncini colorati
  • Bottoni o tappi di sughero per il tabellone
  • Fagioli per segnare i numeri sulle cartelle
  • Un classico “panariello” per i numeri da estrarre
  • (opzionale) pennarelli per dare un tocco di colore!

Iniziamo… dal tabellone!

Prendete un bel cartoncino grande e disegnate le caselle che conterranno i diversi numeri dall’1 al 90. La tradizione napoletana assegna diversi significati ad essi, perche’ allora non mettere vicino ad ognuno di essi il significato della smorfia associato? Secondo noi potrebbe essere un buon modo per variare il tutto!

 …proseguiamo con le cartelle…

Create all’incirca 40-50 cartelle che saranno poi utilizzate dai giocatori! Considerate che un singolo foglio del tipo A4 ne contiene generalmente 4! Ognuna di esse dovra’ contenere 27 caselline, ma solo 15 caselline dovranno contenere un numero (disposti in 9 colonne e 3 righe). Un piccolo schema: nella prima colonna dovrete mettere i numeri dall’1 al 9, nella seconda dal 10 al 19 e cosi via! Per quanto riguarda i numeri potete metterli a vostro piacimento ricordando comunque che solitamente una serie di 6 cartelle dovrebbe contenere tutti i 90 numeri, sparsi tra le singole cartelle.

…capitolo numeri (e non dimenticate il panariello!)

Prendete un paio di forbici e tagliate 90 cartoncini, uno per numero, da posizionare poi sul tabellone. Alternativamente potete incollare i cartoncini colorati su dei tappi di sughero, cosi da dare un tocco tradizionale! Prendete ora un classicissimo della tombola il “panariello”, dal quale poi procedere con l’estrarre i numeri! Se non ne avete uno in casa, va benissimo anche un sacchetto di stoffa!

Pronti a partire?

Ancora un piccolo ma importantissimo aspetto: prendete dei fagioli oppure della frutta secca (cose che sicuramente si hanno in casa a Natale!) per segnare sulla vostra cartella il numero estratto, sperando di averlo naturalmente ;)

Che ne dite di aggiungere un po’ di “pepe" al tutto?

Ad esempio con un piccolo montepremi o qualche oggetto per impreziosire la vittoria e diventare i “re del Natale”? Una versione online da cui potete prendere spunto, sia per i simboli della smorfia che per creare le cartelle, la potete trovare su tombola, il più grande portale per giocare a bingo online in Italia che ha creato 5 differenti versioni di bingo online, una diversa dall’altra e con una simpaticissima versione del gioco della Smorfia! Il prossimo a poter gridare jackpot potresti essere tu! Scopri come avere un bonus con la prima ricarica del 200% in regalo per aver letto questo articolo. Buon divertimento!

Ti piace questo articolo? Prova a dare una occhiata anche a questi:

Articolo 1

Articolo 2

martedì 12 novembre

Bingo e tombola: la versione a basso costo di tombola.it

Cari appassionati del lotto, bingo online e tombola, il sito tombola riporta la vincita da parte dell'utente "79chicca" che ha vinto oltre 300 euro nel gioco Bingolite. Siete curiosi di sapere come si fa a fare jackpot in tale bingo? Le cartelle sono in vendita a 2 cent. e se si riempie tutta la cartella con i 15 numeri si vince: se poi lo si fa entro 43 estrazioni totali ci si aggiudica oltre al bingo anche il jackpot progressivo del momento! Non male vero con un investimento di pochi centesimi! Il più grande sito in Italia offre a tutti i nuovi utenti sul sito un bonus di benvenuto del 200% del primo importo ricaricato: scopri come poterne approfittare e provare l'offerta ed i giochi disponibili sul sito

venerdì 8 novembre

La smorfia incontra la tombola: i significati dei numeri dall'86 al 90

Cari lettori con una lacrimuccia vi avvisiamo dell'ultimo appuntamento con il bingo online e la tombola. Questa volta arriveremo dalla bottega alla... paura, ovvero dal numero 86 al numero 90!

martedì 5 novembre

Il premio della tombola online? 4000 euro!

A volte una partita al bingo regala grandi emozioni e aiuta a togliersi anche qualche sfizio, come accaduto all'utente [email protected] del sito di tombola online e smorfia "tombola.it" che ha vinto oltre 4000 euro in Bingo90. Questo gioco del bingo ha come unica regola quella di vedere estratti i 15 numeri presenti sulla propria cartella. Se la fortuna fa si che lo si faccia entro la 40esima estrazione si vince oltre alla normale tombola anche il jackpot progressivo! Scopri maggiori info sul più grande sito di bingo online in Italia e chissa', magari il prossimo a veder pubblicata la propria vincita potresti essere proprio tu che leggi! A Natale non lasciarti sfuggire il piacere di una tradizionale tombolata, anche se online, in compagnia della community e di tutti i tombolini che amano questo gioco cosi radicato nella nostra tradizione italiana!

venerdì 1 novembre

Smorfia e numeri: scopri quali numeri giocare

Smorfia e bingo online vi appassionano? Scoprite i significati dei numeri dall'81 all'85 e provate a regalarvi un jackpot seguendo i vostri sogni

martedì 29 ottobre

10000€ vinti al bingo online!

Carte, gettoni e jackpot a 5 cifre euro sono serviti nel nuovissimo gioco del bingo online di tombola.it "Cinco"!! Si gioca a partire da 5 cent., 4 sale disponibili e la chance di un bingo online anche di 10000 euro come capitato all'utente [email protected] di cui viene letta la vincita sul sito. Scopri maggiori info sul più grande sito di bingo online in Italia

venerdì 25 ottobre

Smorfia e bingo online: un rapporto che affonda le radici nella tradizione

Siete scaramantici? Pensate che il numero 17 vi porti sfortuna? Non temete, preparatevi a leggere l'articolo nr. 17 dei significati fra Smorfia e Bingo online che casca proprio a fagiolo con l'avvicinarsi della festa di Halloween!