Bingo matematico
di tombola.it
mercoledì 13th dicembre
Bingo matematico: esercitare la mente mentre si gioca
Esercitare la mente con i giochi è possibile, anzi, ultimamente sembra un vero e proprio trend per tutti i fan del bingo, dei giochi di società e dell’enigmistica e della tombola. Vediamo insieme i benefici del bingo matematico e qualche giochetto per esercitare la mente mentre si gioca.
Bingo e tabelline
Un gioco con le tabelline per tutta la famiglia è il bingo delle moltiplicazioni. Lo si crea realizzando delle schede da bingo con prodotti di moltiplicazione al posto dei numeri. Nel sacchetto dei numeri, invece, ci saranno le tabelline (3×2, 4×5, 7×6, ecc…). Per vincere bisogna completare la propria scheda, trovando il risultato delle moltiplicazioni enunciate dal banditore. Un altro esercizio molto apprezzato per imparare le tabelline è quello di fornire a ciascun giocatore la griglia di base (sempre con la prima colonna e la prima riga compilate) ed estrarre, come al gioco del bingo, i numeri. I giocatori dovranno dunque collocare il numero estratto all’interno del quadratino corretto. Chi sbaglia esce dal gioco e vince chi rimane per ultimo. Se ti sembra troppo impegnativo, alterna delle partite normali a queste partite speciali, magari mettendo in palio dei premi più allettanti in modo da guadagnarti l’attenzione di tutti i partecipanti.
I sistemi matematici per vincere al bingo
L'esito di ogni partita al bingo dipende solo dalla fortuna. Nonostante tutto, nel tempo sono stati elaborati due sistemi di cui, in realtà, non ci sono prove che siano effettivamente efficaci per incrementare le probabilità di vincita di chi li utilizza per giocare a bingo. I sistemi più utilizzati dai giocatori di bingo sono il Tippett e il Granville, vediamoli brevemente:
Il Sistema Tippett
Inventato dallo statistico britannico Tippett, questo sistema si basa sull’idea che nel gioco del bingo online a 75 palline, più dura una partita e maggiori saranno le probabilità di uscita dei numeri vicini al numero medio che è il 38. Se le partite sono brevi, invece, secondo questa teoria è più probabile che escano i numeri più vicini a 1 e 75. La strategia ottimale tenendo conto di questa teoria si basa sulla scelta delle cartelle di bingo con numeri più vicini a 1 e 75 quando si giocano partite speciali più brevi. Al contrario, sarebbe necessario scegliere le cartelle di bingo con numeri che si avvicinano a 38.
Il Sistema Granville
Granville era un economista statunitense e la sua teoria si basa sull’uso di uno schema di gioco per incrementare le probabilità di conseguire una linea vincente oppure una combinazione vincente al bingo. Granville pensa che i numeri estratti presentino molto spesso numeri finali diversi. Secondo Granville c’è un equilibrio tra il volume di numeri estratti di basso valore e il volume di quelli di valore alto. L'equilibrio riguarda anche la quantità di numeri pari e di numeri dispari che escono fuori nel corso di una partita di bingo. Per aumentare le probabilità di vincita al bingo, secondo questo sistema devi scegliere cartelle con numeri che hanno maggiore probabilità che vengano estratti:
– le cartelle dovrebbero avere lo stesso numero di numeri alti e numeri bassi
– le cartelle dovrebbero contenere la stessa quantità di pari e dispari
Memorizzare i numeri
Un ultimo gioco che puoi inventare con i tuoi amici, è quello di chiamare i numeri con intervalli sempre più lunghi e memorizzarli. Esempio: viene chiamato il numero 1, poi il numero 23, poi il 78... A turno (in cerchio) i giocatori devono ripetere a memoria la serie di numeri sempre più lunga. Vince chi ripete la serie senza errori. Non vale ovviamente segnare i numeri sui fogli, sui cellulari, sulle cartelle…è ammesso solo aiutarsi con le dita. Ne saresti capace?
Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi:
Come vincere al bingo: le strategie migliori
Guida completa al bingo responsabile
VAI AL BINGO ONLINE