tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

2 Post per gennaio 2013

I significati dei numeri nelle diverse culture

martedì 15 gennaio

Ti sei mai chiesto quali sono le superstizioni e i significati legati ai numeri nel mondo? Ecco quelli che ci sono piaciuti di più, li abbiamo raccolti qui per te. Vediamo quali sono!

Numeri fortunati e numeri sfortunati, eccoli qui

Quali sono i numeri più sfortunati? Secondo le superstizioni più diffuse, i numeri più sfortunati sono 12, 17, 13 e 666. In Giappone anche alcune età sono sfortunate, ad esempio 25, 42 e 60.

Quali sono i numeri più fortunati? I cinque numeri più fortunati nel mondo sono 3, 4, 8, 9, 12, 21 e 77. Questi numeri potrebbero non essere considerati fortunati da tutte le culture.

Numeri e significati

Il 17- In Italia, il numero 17 è sfortunato quanto il 13 per gli americani. Gli antichi romani scrivevano il 17 come XVII, che può essere anagrammato in VIXI, che si traduce “la mia vita è finita”. I produttori di automobili preferiscono non usare il numero 17 per dare il nome alle automobili. Anche negli aerei, la fila 13 non esiste. Ironia della sorte, il temuto 13 è in realtà considerato fortunato in Italia, anche nel bingo.

Numero 13 – La superstizione associata al numero 13 è molto comune e ha anche un nome specifico: triskaidekaphobia. Negli Stati Uniti l’80% dei grattacieli non ha un tredicesimo piano. Questa scaramanzia potrebbe risalire a un mito del Nord Europa: quando un tredicesimo ospite si presentò a una festa a cui parteciparono 12 Dei, uno di loro finì morto e ne seguì una tremenda distruzione. Il sospetto del numero 13 potrebbe essere imputato anche a Giuda, che fu il tredicesimo ospite dell’Ultima Cena.

Il 12 – Proprio come il 13 è considerato uno dei numeri più sfortunati di tutti. Può essere diviso ordinatamente in metà, quarti o terzi.

Il 3 – Il numero 3 è considerato fortunato dai superstiziosi per una serie di motivi. Il numero 3 è strettamente associato alla Santissima Trinità, che può essere trovata in varie forme in molte religioni del mondo. Questa magia associata al numero 3 ha dato origine a detti come “la terza volta sarai fortunato“, che suggerisce che due fallimenti saranno sicuramente seguiti dal successo al terzo tentativo. Alcuni associano il numero 3 a eventi negativi. Ad esempio, molte persone credono che le cose si rompano in gruppi di 3, quindi se rompi qualcosa in casa, è meglio rompere altre due cose minori subito dopo per evitare di rompere qualcosa di più costoso. Questa idea è stata estesa alla convinzione che accendere tre sigarette con un solo fiammifero porterà alla morte o che 3 celebrità moriranno una di seguito all’altra. Una spiegazione per questo fenomeno è che forse gli umani hanno creato la regola del 3 come un modo per mettere una fine fittizia a una brutta esperienza: se sai che romperai solo tre cose o che solo tre persone famose moriranno di fila, potresti essere in grado di sopportare meglio gli eventi negativi, almeno nella tua mente.

Numero 9 – Questo numero è fortunato nella maggior parte del mondo perché è 3 volte il numero magico di 3, che trae le sue buone vibrazioni dalla sua associazione con la Santissima Trinità. Anche il gatto a nove code, frusta dolorosa usata per punire i marinai disubbidienti, beneficiava della potenza del 9. Molti credevano che le nove code del dispositivo avrebbero fatto la loro magia sull’autore del reato, trasformandolo in un degno marinaio. Nonostante la fortuna generalmente associata a questo numero, i giapponesi lo vedono con disgusto, a causa del fatto che la loro parola nove suona molto come il loro termine per tortura o sofferenza.

Il 4- Mentre la maggior parte dei numeri pari sono naturalmente sfortunati perché possono essere ridotti grazie alla divisione, la superstizione suggerisce che il numero 4 è in realtà fortunato perché così tante cose in natura si verificano in gruppi di 4 – non solo le direzioni cardinali, ma anche le stagioni e gli elementi che compongono la Terra. Naturalmente, questa fortuna si estende solo alle culture occidentali. In Cina, Vietnam, Corea e Giappone, il numero 4 ha un’aria decisamente sfortunata , soprattutto perché suona simile alle parole che stanno per “morte” in queste lingue quando viene pronunciato ad alta voce. In gran parte dell’Asia, molte persone si rifiutano di usare il numero 4 nei prezzi, nei numeri civici, nei numeri di telefono o nei piani degli edifici a causa delle superstizioni che circondano la figura.

Il numero 8- Le superstizioni che circondano il numero 8 gli danno fortuna a causa della sua associazione con la resurrezione e il rinnovamento. Nel cristianesimo, Dio ha creato il mondo in sei giorni e si è riposato il settimo, lasciando l’ottavo giorno aperto per il rinnovamento e un mondo migliore. Questo numero è anche uno dei pochi in cui le superstizioni orientali e occidentali si allineano; i cinesi lo celebrano perché suona come la loro parola per prosperità. Una targa automobilistica che include il numero 8 è considerata fortunata, spingendo gli acquirenti a pagare di più per la targa rispetto a una che non lo contiene. Alcuni cinesi cambiano persino il loro indirizzo o numero di telefono per averlo!

E tu, hai un numero fortunato?

Se vuoi leggere altri articoli, clicca qui:

La storia del cornetto rosso portafortuna

Bingo Catania

VAI AL BINGO

Il jackpot di Smorfia…fa battere forte il cuore!

martedì 8 gennaio

Il Jackpot fa battere il cuore...e quanti cuori abbiamo visto battere in tutti questi anni, qui a tombola.it! Ci arrivano sempre tante mail da parte dei nostri giocatori appassionati di bingo online che descrivono emozioni, stupore e gioia incontenibile di fronte a una vincita tanto attesa! Piene di ringraziamenti, descrizioni dettagliate dei riti scaramantici utilizzati, aneddoti e curiosità divertenti. Il bingo online infatti è un gioco dove la fortuna è fondamentale. Non c’è una strategia per poter aumentare le possibilità di vincere nel bingo online, la vittoria non dipende dall’abilità del giocatore ma dal caso. Ma possiamo darti delle dritte per aumentare le possibilità di vincere un jackpot, un bingo o una cinquina.

Strategie per aumentare le possibilità di vincita

Ecco alcuni consigli che ti diamo per poter aumentare le tue possibilità di vincita:

- Assicurati di scegliere delle sale bingo e dei siti online affidabili. Se scegli di giocare al bingo online è importante scegliere delle sale da gioco che siano sicure, delle quali fidarsi ciecamente. Per questo motivo il consiglio è quello di affidarsi esclusivamente a sale bingo che sono autorizzate a operare in Italia, certificate e controllate. Le puoi riconoscere dal sito che termina con .it e dal logo di ADM presente sul sito.  

-Scegli una sala bingo poco affollata. Se scegli una sala online meno affollata, ci sono meno giocatori che attendono come te il premio finale e avrai maggiori probabilità di successo. Di solito, una sala bingo più affollata ha anche un montepremi finale più alto. Ma è meglio vincere di meno e più frequentemente che rischiare di vincere più raramente o di non vincere affatto.

-Non c’è niente di più bello che vincere un jackpot progressivo in una partita di bingo online. Cerca questo genere di partite perché sono sicuramente le migliori. A prescindere dal costo della cartella, infatti, il bingo online con jackpot progressivo mette a disposizione un montepremi extra che può essere sbloccato al raggiungimento di alcune condizioni, come ad esempio riuscire a fare bingo entro un determinato numero di palline o di estrazioni.

Dritte statistiche per aumentare le possibilità di vincita

Come abbiamo visto prima, il bingo è un gioco esclusivamente di fortuna. Nonostante questo, rimane sempre un gioco che si basa su numeri e cartelle, quindi si può applicare qualche teoria matematica per capire che probabilità si hanno a disposizione e migliorarle. Iniziamo dal conteggio delle cartelle totali che si usano per giocare. Naturalmente ci sono delle regole da seguire, che vedremo subito.

La prima, la regola fondamentale, è che ogni cartella ha un suo costo, dunque nell’acquisto occorre rispettare il budget che ci si impone. La seconda riguarda la difficoltà di controllare, nel bingo reale, un alto numero di cartelle senza perdersi neanche un numero. Questo è un punto di debolezza del bingo tradizionale che quello online non ha, grazie al fatto che il controllo sui numeri è fatto direttamente dal computer. Capita spesso che i giocatori online non si accorgano nemmeno di aver vinto, semplicemente se la cartella risulta vincente, viene accreditata la vincita.

Si tende a pensare che i numeri consecutivi o simili siano una cosa da scartare. Prendiamo ad esempio 1, 2, 3, 4 e 5, oppure 6, 16, 26, 36 e 46. Hanno esattamente le stesse probabilità di uscire dei numeri 43, 34, 7, 84 e 88. In tutti e tre i casi, la prima estrazione viene fatta quando ci sono, nel sacchetto, ancora 90 numeri, la seconda quando ce ne sono 89 e così via. E non c’è ragione per credere, matematicamente parlando, che le percentuali di uscita di numeri simili o consecutivi siano diverse da quelle di numeri presi a caso. Sai perché sembra di no? Semplicemente perché i numeri consecutivi o simili sono più facili da ricordare. Le palline e le estrazioni non hanno memoria, ricordalo sempre!

Testimonianze di vincita su tombola.it

Ecco una testimonianza che ci è arrivata da "Francyfrancyqueen" che ha vinto nei giorni scorsi un jackpot da 643,21€ in Smorfia! Ecco le sue parole:

"Grazie tombola! Vincendo questo jackpot ho provato una felicità inaspettata perchè spesso ci sono andata vicino ma mai avevo vinto. Aspettavo pochi numeri dopo che avevano fatto la cinquina, poi uno alla volta... li chiama ma ero rimasta con un numero che già il significato in smorfia è tutto dire (hehehhe il 71 fatidico)!! Ho pensato che non uscisse neanche questa volta, invece quando non ci speravo più ed ero già pronta all'ennesima delusione, eccolo qua'!! ...il 71...Evviva ho scritto in chat ..non ci credevo... francyfrancyqueen aveva vinto 643 euro! Il cuore mi batteva forte ero emozionata, lo ammetto quei soldini mi faranno davvero comodo! Voglio dire a tutti i tombolini di sperare sempre perchè è vero che non e' facile vincere ma il jackpot è come il natale quando arriva arriva! Grazie mille tombola!!! Grazie CM, un abbraccio particolare va a "La veccia" e a tutti i tombolini!"

Stay tuned: nei prossimi giorni altre storie verranno pubblicate sul muro dei vincitori!

Ti piace questo articolo? Prova a dare una occhiata anche a questi:

Bingo online e VIP: una coppia vincente

Gioco della tombola: come organizzare una partita

 

VAI AL BINGO