tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Simboli slot

martedì 26th dicembre

Simboli delle slot machine e loro significato

Anche il giocatore meno esperto di slot machine sa che i simboli sono quelli che appaiono sui rulli: ma sono tutti uguali? Quanti ne esistono e cosa cambia tra loro? Conosciamoli bene per non farci fregare e giocare con consapevolezza di quello che accade davanti ai nostri occhi. Le trovi su tanti siti, anche su tombola.

Tipologie di simboli nelle slot

Considerando che le combinazioni tra simboli, mentre si gioca, determinano le linee vincenti e di conseguenza l’entità della vittoria, riconoscere e conoscere il significato dei simboli è fondamentale! Diciamo che, volendo suddividerli in famiglie, gli slot possono essere:

  • Standard;
  • Scatter;
  • Wild;
  • Bonus

Quali sono le differenze?

Simboli Standard

In ciascuna slot, e lo vediamo nelle singole recensioni, esistono sempre simboli più e meno remunerativi. I più “poveri” sono generalmente quelli “pokeristici “(A, K, Q, J e 10), i più remunerativi sono invece i simboli che richiamano il tema del gioco (piramidi e mummie, nel caso di slot a tema egizio, alberi e gnomi se siamo in un bosco fatato).

Simboli Scatter

Sono quei simboli che possono assegnare un pagamento (o attivare una funzione bonus) ogni volta che nella schermata si ottiene il numero richiesto di questi  simboli, che non necessariamente si devono collocare in linea.

La cosa che più piace dei simboli Scatter è che in genere non è richiesto un numero minimo di linee (o di crediti) con cui puntare: è sufficiente che appaiano ovunque nella schermata. Più alto sarà il numero di simboli Scatter collezionati, più alto e remunerativo sarà il round bonus che ci attende! Di solito i simboli scatter regalano giri completamente gratuiti che non intaccheranno il nostro credito, ma che, nel caso di vincita, garantiscono soldi reali.

Simboli Wild

Spesso chiamati anche  “jolly”, sono tra i più  graditi ai giocatori e possono sostituire qualsiasi altro simbolo nella costituzione della combinazione vincente.

L’unica occasione in cui il simbolo jolly perde efficacia è con i simboli Scatter che garantiscono l’accesso alle varie aree bonus: solitamente, infatti, il simbolo Wild non si sostituisce allo Scatter, e per l’accesso al gioco supplementare occorrerà l’ottenimento unicamente dei tre (o più) simboli Scatter.

Esistono diversi tipi di simboli wild:

  • A espansione: possono arrivare a coprire tutto un rullo.
  • Sticky: rimangono bloccati in una posizione del rullo fino alla fine del giro.
  • Walking: si spostano da destra a sinistra ad ogni giro.
  • Falling: “cadono” dall’alto verso il basso.
  • Impilati: compaiono l’uno sopra l’altro fino a quando non completano un intero rullo.
  • Con moltiplicatore: oltre ad essere “jolly”, moltiplicano anche le vincite.

Simboli Bonus

I simboli bonus sono molto simili agli Scatter, ma attivano un differente gioco bonus speciale. Di solito sono collegati al tema della slot e la loro meccanica varia notevolmente da gioco a gioco. I giochi bonus potrebbero richiedere alcune decisioni, quindi ci si deve preparare ad effettuare alcune interazioni sullo schermo.

Simboli Slot Machine: significato dei termini Sticky e Stacked

Durante un giro alla slot machine, poi, è possibile imbattersi anche in altri simboli bonus, come quelli Sticky e Stacked. Gli Sticky sono simboli che rimangono nella medesima posizione in uno dei rulli per un certo numero di spin, per aiutare il giocatore a ottenere combinazioni vincenti. Gli Stacked, invece, non si limitano a rimanere in una determinata posizione per un determinato numero di spin, ma tendono ad allargarsi su tutta la linea in alcuni giri consecutivi, in modo da aumentare le chance di una linea vincente.

Simboli moltiplicatori

Infine, tra i simboli delle slot machine che consentono di accedere a dei bonus, vi sono i simboli moltiplicatori. Questi aumentano proporzionalmente a quello che è indicato sullo schermo il valore della linea vincente nel quale andrà a posizionarsi. I più diffusi sono il x2 e il x3, ma in base alla macchinetta si può anche arrivare al x10.

Se ti è piaciuto questo articolo, pensiamo che possano piacerti anche questi articoli:

Generatori numeri casuali slot

5 migliori giocatori di TikTok bingo da conoscere

VAI ALLE SLOT

 

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.