tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

2 Post per maggio 2022

Cartelle del bingo: chi le ha inventate?

mercoledì 18 maggio 14:00

Il bingo: una passione che va oltre le mode del momento per molti di noi! Vediamo insieme la storia del bingo, chi ha inventato le cartelle del bingo e qualche suggerimento per divertirsi in piena serenità.

Il bingo come stile di vita

Il bingo per molti di noi rappresenta uno stile di vita: ogni tanto prendiamo una pausa, ce ne dimentichiamo, proviamo altri giochi, ma poi ritorniamo sempre alla nostra vecchia passione che è sempre pronta a riaccoglierci a braccia aperte come un vecchio amico che non vedi da anni, ma che ti vuole bene come non mai. Palline, estrazioni, attese adrenaliniche e tante chiacchiere: il bingo non è solo un gioco, è uno stile di vita semplice e rilassato, fatto per chi vuole giocare, vincere ma al tempo stesso stare con gli altri e divertirsi. Insomma, un gioco perfetto per fare nuove amicizie, trascorrere momenti spensierati e passare una serata diversa.

Cartelle del bingo: chi le ha inventate?

Le cartelle del bingo sono un aspetto fondamentale del gioco del bingo e ce ne sono di tantissimi tipi e tutte con strutture molto diverse. Scopriamo insieme la struttura delle diverse cartelle del bingo! Le cartelle a 15 numeri tradizionali di sicuro le conosci già molto bene, ma forse non sai che nel bingo 75 esistono cartelle con 24 numeri, mentre nella versione del bingo a 80 numeri la cartella è fatta di 16 numeri su una griglia formato 4×4. Conoscere tutti i tipi di cartelle del bingo ti permetterà di giocare con successo a tutte le versioni del bingo, perchè conoscere la struttura delle cartelle e le diverse combinazioni vincenti è un bel vantaggio per giocare con serenità e consapevolezza.

Cartelle del bingo: tutte le varianti

Di sicuro quando si gioca a bingo, la cartella è la prima cosa che notiamo anche perchè è la prima cosa che abbiamo sotto agli occhi: colori, forme, numeri e delle volte anche caselle speciali e con colorazioni particolari. Tantissimi giocatori rimangono smarriti davanti a tutte queste varianti, ma basta conoscere le cartelle del bingo anche solo a livello base per godere al meglio dal gioco del bingo. Nel gioco della tombola non esiste nessuna differenza tra cartelle. Nella tombola napoletana, nella tombola elettronica e in qualsiasi altra variante della tombola a cui ti troverai davanti, le cartelle del bingo saranno le classiche a 3 righe, 5 numeri per ciascuna, 9 colonne e un totale di 15 numeri. Le cartelle però non seguono sempre questa struttura di base, ma variano a seconda del tipo di bingo che avrai scelto di giocare. Esistono tantissime varianti anche nel bingo online, talmente tante che sarebbe difficile elencarle tutte. Possiamo però individuare delle macro categorie in cui a variare sono principalmente il numero delle palline da estrarre, il numero e il tipo di combinazioni vincenti e la struttura delle cartelle del bingo.

La struttura delle cartelle nel bingo 90

Quando parliamo di cartelle del bingo classiche ci riferiamo sempre a quelle che si utilizzano nel bingo 90, ovvero nella forma del gioco più simile alla tombola. Proprio come nella tombola italiana infatti, il bingo a 90 palline presenta delle cartelle con questa struttura:

  • la forma tipica rettangolare con tre righe e nove colonne ciascuna
  • ci sono cinque numeri sparsi per ciascuna riga
  • ogni riga ha cinque numeri e quattro spazi vuoti
  • la cartella ha quindici numeri totali

Questa è la struttura “base” delle cartelle bingo a 90 numeri. Quando vai a giocare alla sala bingo è necessaria la massima concentrazione perchè dovrai segnare a mano i numeri estratti, come succede per la tombola. Se giochi a bingo online invece puoi dedicarti a fare altro oppure a chattare con gli altri giocatori senza preoccuparti di perdere i numeri, dandoti la possibilità di giocare più serenamente e senza stress e preoccupazioni.

La struttura delle cartelle nel bingo 75

Il bingo75 ha origini inglesi ed è la variante più diffusa. Si tratta di una variante più veloce rispetto alla versione del bingo a 90 numeri e le cartelle del bingo hanno una struttura diversa. In questa variante del gioco le lettere della parola “BINGO” formano 5 colonne sotto le quali si trovano una serie di numeri:

B: numeri tra l’1 e 15

I: numeri dal 16 al 30

N: numeri dal 31 al 45

G: numeri dal 46 al 60

O: numeri tra 61 e 75

I numeri in totale sono 75 e vengono divisi per 5 e distribuiti sotto le lettere della parola bingo, formando una griglia quadrata. Nella versione americana del gioco la griglia ha uno spazio libero al centro della tabella, sotto la lettera N al terzo posto.

La struttura delle cartelle nel bingo 80

Le cartelle bingo cambiano quando si gioca alla versione a ottanta numeri. Nel bingo 80, che si presenta come un mix tra il gioco a 75 palline e quello a 90, troviamo cartelle con 16 numeri. La forma delle cartelle bingo non sarà rettangolare ma quadrata, le cartelle del bingo 80 hanno una struttura a 4 righe e 4 colonne. Ogni colonna è rappresentata da un colore diverso sotto a  cui troviamo una serie di numeri che seguono questo ordine:

Rosso: numeri dall’1 al 20

Giallo: numeri tra il 21 e il 40

Blu: numeri tra 41 e 59

Grigio: numeri tra 60 e 80

La struttura delle cartelle nel bingo 30

Il bingo a 30 palline è una variante del gioco molto famosa e veloce. Le cartelle sono composte da un totale di 9 numeri disposti in una griglia 4×4. Esattamente come le varianti a 75 e 80 palline ci troviamo quindi di fronte ancora una volta ad una cartella di numeri a forma quadrata che segue questa struttura:

Colonna 1: numeri da 1 a 10

Colonna 2: numeri da 11 a 20

Colonna 3: numeri da 21 a 30

Alcune versioni del gioco prevedono anche il completamento di una riga, di una colonna e di una diagonale, aumentando così il numero di premi a disposizione. La variante più diffusa del bingo 30 prevede un totale di 3 premi al completamento di una riga, una seconda riga e dell’intera cartella bingo. Ora che abbiamo visto tutte le caratteristiche delle varie cartelle, se ti è piaciuto questo aticolo, potresti leggere anche questi:

Come vincere al bingo: le strategie migliori

Bingo e amuleti: ad ogni giocatore il suo

VAI AL BINGO ONLINE

Slot con RTP più alto

martedì 17 maggio 12:00

In questo articolo vedremo cosa significa la parola RTP e come influisce sulle vincite quando giochi alle slot, le slot con RTP più alto che trovi online e alcuni consigli per divertirsi e ottimizzare le vincite.  

Cosa significa RTP nelle slot? 

RTP vuol dire letteralmente “return to player” e si riferisce alla percentuale di scommesse che viene restituita ai giocatori quando si gioca. La percentuale di RTP  è calcolata su migliaia di giri e delle volte non riflette il ritorno effettivo che si può avere giocando a una slot solo per una manciata di giri. Ogni slot viene impostata con un algoritmo che permette alla slot di erogare una somma determinata sotto forma di vincite in un arco di tempo determinato. In questo modo la slot “paga” una percentuale dei soldi incassati. L’RTP si basa su milioni di giri, quindi è impossibile affermare con certezza se vincerai nel giro di qualche minuto oppure no.

Il ritorno al giocatore (RTP) è sempre indicato sotto forma di percentuale e ti dice esattamente quanto puoi aspettarti di vincere, ma questo ragionamento funziona solo nel lungo periodo. L’RTP medio nelle slot di solito si aggira tra il 95 e il 96,50%, quindi non tutte le slot hanno lo stesso RTP, per cui ti consigliamo di dare sempre un’occhiata alla percentuale RTP della slot prima di iniziare a giocare. L'RTP lo trovi vicino a ogni slot, di solito lo trovi nelle informazioni relative alla slot, non dovresti far fatica a trovarlo in quanto deve essere ben visibile per legge (naturalmente noi ti consigliamo solo siti legali e autorizzati ADM). Qui di seguito troverai le slot con gli RTP più alti che abbiamo trovato sul web. Sei pronto per scoprire i nomi delle slot con gli RTP più alti in circolazione? 

Quali sono le slot con rtp piu alto? 

Di solito, per essere considerato un buon RTP, la percentuale dovrebbe essere superiore al 96,5%. Anche se non esiste una strategia di gioco per giocare alle slot, è molto importante informarsi su come funziona e come e quando paga la slot, studiare la slot stessa e fare qualche giro di prova. L'RTP, assieme al massimo payout e alla volatilità di una slot, è sicuramente uno dei fattori chiave che può influire sulle possibilità di vincere. Ogni fornitore e ogni slot ha RTP molto diversi, qui sotto trovi dei valori indicativi per valutare in modo autonomo se la slot a cui stai giocando ha un buon RTP o meno. Ecco alcuni valori di riferimento: 

  • Se l’RTP oscilla tra 98% e 98,5% – può ritenersi molto vantaggioso, se lo trovi non farti sfuggire l’occasione di giocare sulla slot machine in questione. Ne vale la pena! 
  • Se l’RTP va da 96% a 97,99% –  questo RTP è da considerarsi molto buono, non è difficile trovarla nei casinò online 
  • Se l’RTP si attesta tra il 94% e il 95,99%  – questo RTP è tra i più vantaggiosi, ma è possibile trovarne di migliori! 
  • RTP pari o al di sotto del 93,99% – un RTP decisamente bassino, cambia slot! 

Le 5 slot con RTP più alto in Italia 

Ecco le slot con RTP più alto che abbiamo trovato online, si tratta di slot legali e autorizzate in siti con regolare licenza ADM. Abbiamo deciso di stilare una semplice lista delle 5 slot con la percentuale di RTP più alta, eccola qui:  

  1. Mega Joker – 99% RTP, puntata minima 1 euro
  2. Vecchio West - 98,53 % RTP, puntata minima 5 centesimi 
  3. Sciamano - 98,53 % RTP, puntata minima 5 centesimi
  4. 1429 Uncharted Seas – 98,5% RTP, punata minima 10 centesimi
  5. Blood Suckers – 98% RTP, puntata minima 10 centesimi

Come vedi le percentuali RTP sono eccellenti e la puntata minima ti permette di giocare più a lungo anche con un investimento minimo, ricorda inoltre che sono sempre disponibili numerosissimi bonus di benvenuto e promozioni di cui puoi approfittare ogni volta che ti vengono proposte.   

Qualche consiglio per giocare alle slot con RTP più alto 

Ricordati sempre che quando giochi devi sempre affidarti alla fortuna, ma è comunque importante conoscere la slot a cui stai giocando: questo può aiutarti a ottimizzare le giocate, la strategia di gioco e le vincite. Alcuni giocatori variano spesso slot, passano quindi da una slot machine all’altra, mentre altri dopo aver individuato la loro preferita, non si spostano da lì. Se è vero che RTP diversi ti consentono probabilità di vincita diverse, è anche vero che cambiare slot machine non influirà sulle tue possibilità di vincere. Un altro valore da considerare è il wagering, definito come “condizioni di puntata”. Un altro consiglio è quello di provare le slot prima di investire soldi veri, scegliere quella che preferisci sia per la grafica che per l’RTP.  

Quanto influisce l’RTP quando giochiamo? 

Questo valore aiuta a decidere quali sono le slot machine sulle quali conviene giocare di più: puoi giocare a una slot con un RTP basso e avere la fortuna dalla tua parte e vincere una somma molto interessante, mentre su una slot con un RTP alto puoi perdere la stessa somma. Insomma, può succedere di tutto! Sono dati da prendere un po’ “con le pinze”. Allo stesso tempo, però, è utile conoscere il funzionamento delle slot e dell’RTP e il suo significato nel lungo termine in modo da avere un approccio più responsabile al gioco. 

Qual è la differenza tra RTP e volatilità? 

La volatilità indica quanto puoi aspettarti di vincere e la frequenza delle vincite stesse. Le slot con bassa volatilità di solito hanno un alto tasso di successo, ma le vincite saranno basse, a volte anche inferiori all’importo puntato. Dall’altra parte troviamo invece le slot con alta volatilità, il cui tasso di successo è basso, ma premiano i giocatori fortunati con vincite molto sostanziose. Ora che hai approfondito la tua conoscenza dell’RTP, speriamo che tu possa giocare in maniera più serena e responsabile.

Se ti è piaciuto questo articolo, pensiamo che possano piacerti anche questi articoli: 

Generatori numeri casuali slot

Gioca alle slot in modo responsabile

VAI ALLE SLOT