tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Streamer influencer slot

martedì 12th dicembre

I più famosi streamer e influencer di slot machine in Italia

Se pensiamo a soli dieci o vent’anni fa, l’intrattenimento passava quasi esclusivamente da radio e televisione, ma oggi grazie a internet, ai social e agli smartphone, slottombola online, sono cambiate molte cose. Tra i tanti canali esistenti oggi citiamo Twitch, acquisita da Jeff Bezos nel 2014 per quasi 1 miliardo di dollari, che è cresciuta a dismisura in parallelo al settore dei giochi online grazie alla possibilità di trasmettere in diretta, in modo semplice e intuitivo, le proprie partite nei videogiochi. Twitch propone contenuti molto vari e adatti a tante tipologie di utenti: dalle semplici chiacchierate ai giochi di ruolo, dall’informazione di tutti i giorni al commento dei programmi televisivi. Dal 2020 il pubblico di Twitch è aumentato molto e anche il numero di streamer è aumentato.

Che cos’è Twitch

Twitch è una piattaforma di live streaming dedicata principalmente ai videogiochi  con circa 30 milioni di utenti giornalieri in tutto il mondo. Su Twitch si può seguire in tempo reale gli streamer, interagire con loro o  altri utenti durante le dirette che possono durare da un minuto a diverse ore. Non solo gaming: su twitch si chiacchiera in libertà, commentano in diretta le partite di calcio, le trasmissioni tv, i video, si dedicano talk a vari temi, dallo spettacolo all’arte, dalla salute allo sport.

Come si usa Twitch

Per scoprire chi sono i migliori twitcher italiani, e curiosare in questo mondo frequentato perlopiù dai giovani, ci si può collegare alla homepage e navigare tra i contenuti live, suddivisi per canali e categorie: oltre ai giochi, esports (i giochi virtuali), musica, creative (dove si trova dalla cucina all’arte all’artigianato). Chi si registra, con nome, cognome, data di nascita, email o telefono, potrà loggarsi, organizzare live e caricare contenuti, interagire con lo streamer o altri utenti, lasciare un commento o una ricompensa per i contenuti che si ritengono più interessanti.

Chi sono gli streamer

Gli streamer non sono persone che accendono semplicemente una telecamera e parlano o raccontano la propria vita, altrimenti sarebbe complicato riuscire ad avere sul proprio canale Twitch più di 14.000 persone in media al minuto, o arrivare a 33.000 come picco di spettatori che guardano il proprio streamer preferito. Si chiamano “twitcher” e di lavoro fanno gli streamer. Traduciamo: accendono il pc, fanno partire la diretta e cominciano a giocare o a chiacchierare davanti ai loro follower. Sono ragazze e ragazzi che hanno fatto di quel che noi chiameremmo “cazzeggio” una professione. Il più seguito al mondo è “ninja”, con più di 18 milioni di follower. A volte si tratta di vero e proprio lavoro che può generare un fatturato da migliaia di dollari. Stipendio garantito da sponsor e dai numerosissimi follower che si abbonano per seguire le loro dirette. Ma chi sono i twitcher italiani più seguiti? E quali i più famosi? 

La classifica degli streamer più amati

È lui il più visto e apprezzato in Italia nella classifica del mese di settembre, seguito al secondo posto per Average Minute Live Viewers, il dato più rappresentativo tra tutti quelli estrapolabili, da Lyon Wgf: all’anagrafe Ettore Canu, a settembre ha registrato, portando contenuti soprattutto su Minecraft, più di 9.000 spettatori al minuto, superando però Tumblurr nel numero di spettatori, anche se di poco, per singolo streaming con 5.986 contro 5.033, prendendo in esame lo stesso numero di trasmissioni prodotte nel mese di settembre, 18. Terzo GrenBaud, ovvero Simone Buratti, cantante, youtuber, tiktoker e appunto anche streamer: più di 7.500 gli spettatori medi al minuto nel corso delle sue 16 trasmissioni durante lo scorso mese con un picco di oltre 14.600 spettatori. Tumblurr rimane però imprendibile nelle ore viste dagli spettatori: nel corso delle sue 134 ore di trasmissione, ha registrato quasi 2 milioni di hours watched su un totale italiano di 14 milioni, quasi il 15% dell’intero pubblico nazionale. Per fare un paragone, il secondo in classifica per hours watched è Riccardo Pizzinelli, “Piz”, streamer di Fortnite in forze ai Samsung Morning Stars, con “appena” 674.000 ore accumulate ma su 235 ore trasmesse contro le 134 di Tocco.

Top 10 streamer

Vediamo i top 10 streamer italiani ordinati secondo gli spettatori medi al minuto:

1- Gianmarco tocco “Tumblurr” si aggiudica il primo posto con una media di 14.034 spettatori al minuto

2- Ettore Canu “Lyon wgf” con 9.147 spettatori

3- Simone Buratti “Grenbaud” arriva a 7.681 spettatori

4- Cristiano Spadaccini “Zanoxvii” con 6.209 spettatori

5- Francesco Marzano “Therealmarzaa” con 3.447 seguaci in media al minuto

6- Dario Moccia “Dariomocciatwitch” con 3.393 follower

7- Alessandro Pagliari “Freneh” con 3.042 spettatori

8- Karim Musa “Yotobi” con 2.567 utenti sintonizzati

9- Dario Ferracci “Monnryde” con 2.564 follower

10- Riccardo Pizzinelli “Piz” con 2.466 utenti 

La classifica degli streamer italiani

Scorrendo la classifica fino al decimo posto, si trovano nomi molto conosciuti del panorama di Twitch Italia: Cristiano Spadaccini, ovvero il famoso Zano, poi Dario Moccia, Francesco Marzano, Francesco “Cydonia” Cilurzo, Alessandro “Freneh” Pagliari, Luca “Brizz” Brizzante, amato in particolare dalla community di League of Legends che ad agosto aveva raggiunto il picco di 9.771 spettatori contemporanei commentando la finale del PG Nationals, campionato italiano organizzato da PG Esports, e infine Karim Musa, uno dei content creator più “anziani”, nato su Youtube, che risponde al nickname di Yotobi. Sorpresa invece, rispetto al mese precedente, al 14esimo posto per Average Minute Live Viewers con Ivan Grieco, salotto politico e di informazione quotidiana che grazie alla maratona dedicata alle elezioni politiche 2022 ha registrato un picco di spettatori pari a 15.607, che lo fa balzare al quarto posto nella classifica di questa categoria.

Il canale più seguito

Il canale più seguito è PG Esports, uno dei principali tournament organizer italiani, dedicato alla scena competitiva di League of Legends e denominato PG Esports LoL: nel mese di settembre ha registrato tra tutti i suoi eventi trasmessi un numero di spettatori medi al minuto di 769 ma è con i mondiali di League of Legends, iniziati il 29 settembre, che i numeri hanno iniziato a salire arrivando a un picco di 16.578 spettatori nel corso delle prime giornate con 359.000 hours watched. Più la competizione avanza, più ci si aspetta che tali numeri potranno salire: è il canale esports da tenere senza dubbio d’occhio a ottobre. E tu sei già su Twitch oppure andrai ad iscriverti dopo questo articolo?

Se ti è piaciuto questo articolo, pensiamo che possano piacerti anche questi articoli:

Generatori numeri casuali slot

5 migliori giocatori di TikTok bingo da conoscere

VAI ALLE SLOT

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.