tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

7 Post per novembre 2019

giovedì 28 novembre

Calendario dell’Avvento e giochi di Natale: una storia lunga 111 anni

L’Avvento deve il suo nome al latino “adventus” cioè “arrivo” ed è il periodo di 24 giorni che precede il Santo Natale festeggiato il 25 Dicembre. I primi Calendari dell’Avvento fecero la loro comparsa intorno al 19° secolo e nacquero come modo per enfatizzare l’attesa. Nelle case venivano appesi 24 disegni, oppure fatti con gesso o vernice su una parete della casa, affinché i bambini potessero ogni giorno cancellarne uno. Oppure, ancora, venivano messi nel presepe 24 fili di paglia, uno per ogni sera, fino alla Notte Santa. Un conto alla rovescia soprattutto per i più piccoli, impazienti di vivere la Festa, dove ci si proietta in una crescente atmosfera magica che si conclude la notte di Natale.

Nel 1902 in una libreria di Amburgo in Germania, comparve il primo calendario stampato con la rappresentazione di un orologio natalizio per bambini. È però solo nel 1908 che arriva il Calendario dell’Avvento così come lo conosciamo oggi, grazie all’editore Gerhard Lang. Quando era appena un bambino, il piccolo Gerhard era davvero impaziente di festeggiare il Natale ed ogni giorno chiedeva alla mamma quanto mancasse alla festa. La donna, allora, decise di preparare dei biscotti speziati che divise in 24 piccoli sacchettini e che ogni giorno consegnava al figlio Gerhard, dal 1° Dicembre alla vigilia, in modo che fosse facile anche per lui tenere il conto fino a Natale. Quella che nacque per caso, divenne una tradizione consolidata, tanto che una volta cresciuto, Gerhard sviluppò l’idea della madre, realizzando il primo Calendario dell’Avvento. Si trattava di un cartellone con 24 finestrelle che le madri avrebbero dovuto riempire con dolci, cioccolata o biscotti per aiutare i bambini con il conto alla rovescia fino a Natale.

Dalla Germania si estese ben presto in altri paesi d’Europa ed oggi è amato e conosciuto da bambini e adulti. La sua evoluzione ha perfezionato anche i regali da scovare sotto ogni casella. Quali sorprese ci saranno dietro le caselle del Calendario dell’Avvento di tombola? Puoi scoprirlo subito accedendo al sito e visitando la pagina dedicata.  L’attesa del Natale diventa magica se la passi su tombola.

martedì 26 novembre

Giochi di Natale: costruisci la tua tombola a casa

Cari appassionati dei giochi di Natale e della tombola, si sa una tombolata in questo periodo rappresenta una di quelle cose davvero irrinunciabili! Permette infatti di trascorrere dei momenti lieti con i propri cari e di concedersi anche un momento di stacco… dopo i lunghi cenoni tipici delle Feste! In questo breve articolo vi insegneremo come crearla, divertendosi con alcune cose che tutti abbiamo in casa!

Cosa preparare:

  • Cartoncini colorati
  • Bottoni o tappi di sughero per il tabellone
  • Fagioli per segnare i numeri sulle cartelle
  • Un classico “panariello” per i numeri da estrarre
  • (opzionale) pennarelli per dare un tocco di colore!

Iniziamo… dal tabellone!

Prendete un bel cartoncino grande e disegnate le caselle che conterranno i diversi numeri dall’1 al 90. La tradizione napoletana assegna diversi significati ad essi, perche’ allora non mettere vicino ad ognuno di essi il significato della smorfia associato? Secondo noi potrebbe essere un buon modo per variare il tutto!

 …proseguiamo con le cartelle…

Create all’incirca 40-50 cartelle che saranno poi utilizzate dai giocatori! Considerate che un singolo foglio del tipo A4 ne contiene generalmente 4! Ognuna di esse dovra’ contenere 27 caselline, ma solo 15 caselline dovranno contenere un numero (disposti in 9 colonne e 3 righe). Un piccolo schema: nella prima colonna dovrete mettere i numeri dall’1 al 9, nella seconda dal 10 al 19 e cosi via! Per quanto riguarda i numeri potete metterli a vostro piacimento ricordando comunque che solitamente una serie di 6 cartelle dovrebbe contenere tutti i 90 numeri, sparsi tra le singole cartelle.

…capitolo numeri (e non dimenticate il panariello!)

Prendete un paio di forbici e tagliate 90 cartoncini, uno per numero, da posizionare poi sul tabellone. Alternativamente potete incollare i cartoncini colorati su dei tappi di sughero, cosi da dare un tocco tradizionale! Prendete ora un classicissimo della tombola il “panariello”, dal quale poi procedere con l’estrarre i numeri! Se non ne avete uno in casa, va benissimo anche un sacchetto di stoffa!

Pronti a partire?

Ancora un piccolo ma importantissimo aspetto: prendete dei fagioli oppure della frutta secca (cose che sicuramente si hanno in casa a Natale!) per segnare sulla vostra cartella il numero estratto, sperando di averlo naturalmente ;)

Che ne dite di aggiungere un po’ di “pepe" al tutto?

Ad esempio con un piccolo montepremi o qualche oggetto per impreziosire la vittoria e diventare i “re del Natale”? Una versione online da cui potete prendere spunto, sia per i simboli della smorfia che per creare le cartelle, la potete trovare su tombola, il più grande portale per giocare a bingo online in Italia che ha creato 5 differenti versioni di bingo online, una diversa dall’altra e con una simpaticissima versione del gioco della Smorfia! Il prossimo a poter gridare jackpot potresti essere tu! Scopri come avere un bonus con la prima ricarica del 200% in regalo per aver letto questo articolo. Buon divertimento!

Ti piace questo articolo? Prova a dare una occhiata anche a questi:

Articolo 1

Articolo 2

martedì 12 novembre

Bingo e tombola: la versione a basso costo di tombola.it

Cari appassionati del lotto, bingo online e tombola, il sito tombola riporta la vincita da parte dell'utente "79chicca" che ha vinto oltre 300 euro nel gioco Bingolite. Siete curiosi di sapere come si fa a fare jackpot in tale bingo? Le cartelle sono in vendita a 2 cent. e se si riempie tutta la cartella con i 15 numeri si vince: se poi lo si fa entro 43 estrazioni totali ci si aggiudica oltre al bingo anche il jackpot progressivo del momento! Non male vero con un investimento di pochi centesimi! Il più grande sito in Italia offre a tutti i nuovi utenti sul sito un bonus di benvenuto del 200% del primo importo ricaricato: scopri come poterne approfittare e provare l'offerta ed i giochi disponibili sul sito

venerdì 8 novembre

La smorfia incontra la tombola: i significati dei numeri dall'86 al 90

Cari lettori con una lacrimuccia vi avvisiamo dell'ultimo appuntamento con il bingo online e la tombola. Questa volta arriveremo dalla bottega alla... paura, ovvero dal numero 86 al numero 90!

martedì 5 novembre

Il premio della tombola online? 4000 euro!

A volte una partita al bingo regala grandi emozioni e aiuta a togliersi anche qualche sfizio, come accaduto all'utente [email protected] del sito di tombola online e smorfia "tombola.it" che ha vinto oltre 4000 euro in Bingo90. Questo gioco del bingo ha come unica regola quella di vedere estratti i 15 numeri presenti sulla propria cartella. Se la fortuna fa si che lo si faccia entro la 40esima estrazione si vince oltre alla normale tombola anche il jackpot progressivo! Scopri maggiori info sul più grande sito di bingo online in Italia e chissa', magari il prossimo a veder pubblicata la propria vincita potresti essere proprio tu che leggi! A Natale non lasciarti sfuggire il piacere di una tradizionale tombolata, anche se online, in compagnia della community e di tutti i tombolini che amano questo gioco cosi radicato nella nostra tradizione italiana!

domenica 3 novembre

Vincitori quiz community 31/10/2019 e 1/11/2019

Nella Community ci siamo divertiti a giocare ancora con labirinti e ruote della fortuna... E tu hai partecipato? Scopri subito se sei tra i vincitori che hanno indovinato le soluzioni "gatto nero" e "Oggi festa di Ognissanti, auguri di buon onomastico a tutti"!

venerdì 1 novembre

Smorfia e numeri: scopri quali numeri giocare

Smorfia e bingo online vi appassionano? Scoprite i significati dei numeri dall'81 all'85 e provate a regalarvi un jackpot seguendo i vostri sogni