tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Gioco della tombola: come organizzare una partita

mercoledì 28th ottobre

Cari appassionati dei giochi di bingo e della tombola, si sa una tombolata rappresenta una di quelle cose davvero irrinunciabili! Permette infatti di trascorrere dei momenti lieti con i propri cari e di concedersi anche un momento di stacco… dopo i lunghi cenoni tipici delle Feste e non. Non serve nemmeno avere un grosso budget a disposizione per divertirsi, si può tranquillamente utilizzare materiale di recupero e coinvolgere tutta la famiglia nella realizzazione (per passare una giornata piovosa é l’ideale!). In questo breve articolo vi insegneremo come crearla, divertendosi con alcune cose che tutti abbiamo in casa:

-scatole vuote di cartoncino o cartone (scatole degli acquisti online che hai fatto ultimamente, scatole di carta degli spaghetti o dei cereali)   

-un righello, anche piccolo  

-pennarelli colorati

-fogli (anche se sono scritti da una parte, utilizzeremo l’altra) 

-un sacchettino 

Iniziamo… dalle cartelle e dal tabellone

Per prima cosa, possiamo realizzare una cartella. Questa cartella poi ci servirà da modello per le altre. Con l’aiuto del righello, facciamo dei rettangoli di cartoncino abbastanza grandi per appoggiarci poi i fagioli, le monetine o le bucce di mandarino. Una volta fatta la prima, ti basterà utilizzarla come modello e tagliare le altre della stessa misura (per fare veloce, sovrapponi piú cartoncini e otterrai tante cartelle in un colpo solo). Tagliate tutte le cartelle, con l’aiuto del pennarello e del righello, sarà poi necessario dividere lo spazio delle cartelle in 9 colonne e 3 righe orizzontali. In questo modo otterrai 27 caselline, ma solo 15 caselline dovranno contenere un numero (disposti in 9 colonne e 3 righe). Un piccolo schema: nella prima colonna dovrete mettere i numeri dall’1 al 9, nella seconda dal 10 al 19 e cosi via! Per quanto riguarda i numeri potete metterli a vostro piacimento ricordando comunque che solitamente una serie di 6 cartelle dovrebbe contenere tutti i 90 numeri, sparsi tra le singole cartelle. C’è anche da preparare il cartellone, ma quello è piú facile da realizzare, perchè si tratta di un cartoncino o foglio molto grande che dovrai dividere in 90 caselle. Il tabellone può essere realizzato in molti modi e personalizzato anche con i simboli della smorfia corrispondenti, così quando chiamerai il numero non correrai il rischio di dimenticarti il significato (effetto sorpresa assicurato, non svelare il trucco fino a che non se ne accorgono!). 

…proseguiamo con i numeri ed il panariello…

A questo punto mancano solo i numeri da estrarre, scrivili su un foglio (e non fare scherzi, scrivili tutti altrimenti tuo zio non vincerà mai il bingo con il suo numero preferito se non lo metti dentro al sacchetto). Poi ritaglia tutti i numeri, piegali e mettili dentro al sacchetto che tradizionalmente si chiama panariello per estrarli. Fai in modo che esternamente non si possano riconoscere (ad esempio, non fare il numero 25 rosso per distingerlo dagli altri!). A questo punto non manca nulla, puoi iniziare a giocare come in una vera sala bingo

Pronti a partire? Scegliere chi estrae i numeri

Ancora un piccolo ma importantissimo aspetto: prendete dei fagioli oppure della frutta secca (cose che sicuramente si hanno in casa a Natale!) per segnare sulla vostra cartella il numero estratto, sperando di averlo naturalmente ;) Si passa ora all'operazione fondamentale: estrarre i numeri dal panariello ed annunciarli. Una volta scelta la persona preposta, se volete dare una variazione potreste provare a fargli dire il tutto in maniera fantasiosa, magari imitando la voce di qualcuno di famoso o di un partecipante alla partita! Quando un giocatore raggiunge ambo, terna, quaterna, cinquina o bingo ad alta voce lo griderà e con spirito collaborativo tutti gli altri astanti si complimenteranno con lei o lui.

Che ne dite di aggiungere un po’ di “pepe"?

Alcuni consigli per movimentare un po’ il tutto: 

Premi: raccogli qualche monetina da ognuno dei partecipanti, possibilmente lo stesso importo (piú le monetine sono piccole, meglio è, in questo modo ne avrai tante e potrai distribuirle meglio tra i vari premi messi in palio). Si gioca per ambo, terna, quaterna, cinquina e bingo. Metti in palio anche disegni fatti dai piccoli di casa, biscotti, premi a sopresa, caramelle, libri che non leggi piú, campioncini di profumi e creme, figurine divertenti. Come ti dicevo, non è necessario un grande budget per divertirsi! Anche un premio brutto può essere una bella idea, farà ridere tutti, soprattutto se rimane una sorpresa o se lo presenti come superpremio!  

Personalizza le cartelle sul retro con qualche simbolo della smorfia oppure con qualche bella frase che possa rallegrare la giornata. Ecco qualche esempio: 

"Il tragitto da sotto al piumone al bagno è tra quelli piú difficili della vita"

"Se vostro marito dice che lo aggiusterà, lo aggiusterà! Non c’è bisogno di ripeterlo ogni sei mesi!"

"Mi piacerebbe vincere la lotteria di capodanno per sapere quanti parenti ho!"

"I parenti sono come le scarpe: piú sono stretti e piú ti fanno male"

"Una donna che ha ragione, ha ragione. Un uomo che ha ragione, è single" 

"La mia casa non è in disordine, è mio figlio che la arreda così"

"Una vera mamma appena ti vede ti dice: mi guardi che cosa ho combinato al cellulare?” 

"Cosa ti aspetti dal tuo lavoro? Le ferie!"

Vedrai che la giornata, sia quella della preparazione, sia quella dedicata al gioco, trascorrerà in allegria e tutti si divertiranno, regalerai un bel ricordo e un sorriso a tutti!

Sei un po' pigro nella realizzazione? Allora una versione online da cui potete prendere spunto oppure utilizzare direttamente, sia per i simboli della smorfia che per creare le cartelle, la potete trovare sul sito dei giochi di bingo tombola che ha creato 5 differenti versioni di questo gioco, una diversa dall’altra e con una simpatica versione del gioco della Smorfia. Buon divertimento! Oppure se preferisci tutto automatizzato dai un occhio anche ai giochi di slot

Articoli collegati:

App giochi di bingo

Come organizzare una partita a bingo

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.