tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Bingo online: generatori di numeri casuali e gioco sicuro

martedì 13 luglio

Il dubbio principale quando si va al bingo è che il gioco non si svolga regolarmente, che sia “truccato”, che ci siano accordi tra chi distribuisce le cartelle e qualche giocatore che magari frequenta la sala da un po’. In questo articolo cercheremo di spiegarvi come tale timore sia infondato sia che si frequenti una sala fisica sia che siate appassionati del bingo online.  

Come dicevamo questa paura non ha modo di esistere, c’è solo la fortuna. Il bingo online è la nuova frontiera del bingo che possiamo definire "di sala", sicura e trasparente: è uguale per tutti, nessun favoritismo e nessuna distrazione o imbroglio, perchè è il caso che regna e si sa che la dea bendata non ha regole. 

Che cos’è un generatore di numeri casuali? 

È un argomento molto complesso, ma proveremo a spiegarlo. La prima cosa da sapere, è che viene chiamato RNG (dall’inglese Random Number Generator). L’ RNG è una tecnologia che offre ai giochi online la possibilitá di essere trasparenti al 100%, nessuno può interferire sullo svolgimento del gioco e forzarne l’esito.  

Il generatore di numeri casuale è un apparecchio hardware collegato al computer principale e in costante dialogo con il software che utilizza il sito di giochi a cui ti sei collegato. Il generatore di numeri casuali controlla l'uscita dei numeri durante la partita di bingo online. Per ogni gioco online l'uscita di una combinazione dipende da questo dispositivo. 

E' praticamente impossibile prevedere quale sarà la combinazione o il numero che uscirà nella prossima giocata che si vuole effettuare, nemmeno facendo dei calcoli statistici: per fare un esempio pratico, nel gioco della roulette può uscire 5 volte di fila un numero rosso: la probabilità che esca rosso per la sesta volta, se il generatore di numeri casuali funziona correttamente, è esattamente la stessa che esca un nero. Così come nella realtà. 

L’RNG serve proprio a fare in modo che il gioco si svolga in modo corretto, è una garanzia che le combinazioni vincenti avvengano per caso. Naturalmente vi sono al di sopra degli enti regolatori che servono appunto a controllare e certificare che il tutto si svolga esattamente come previsto: ecco perchè gli RNG sono controllati e testati da enti come l'ADM. 

Quali tecnologie hanno cambiato i RNG? 

I RNG sono stati una svolta nel settore dei casinò e da allora influenzano lo sviluppo delle tecnologie di gioco. Una delle tecnologie più importanti ad aver abbracciato il RGN è il bingo online. 

Cosa devo fare per giocare? 

Giocare è semplicissimo: basta acquistare le cartelle e il gioco è fatto. Puoi dedicarti a chattare con gli altri giocatori e se ti distrai un attimo, non c’è nessun problema, se vinci verrai avvisato e il tuo nickname comparirá sullo schermo con la cifra che ti sei aggiudicato. 

Spesso molti giocatori hanno paura di non segnare tutti i numeri e mancare la vincita, nel bingo online questo non succede perchè in caso di vincita, anche se ti distrai, vincerai lo stesso. Comodissimo, no? 

Inoltre ad ulteriore tutela del tutto, è necessario essere maggiorenni e l’identitá  del giocatore viene controllata per fare in modo che il sito sia sempre un luogo sicuro. Viene sempre raccomandato ai giocatori di non lasciare la propria password in vista, non salvarla sul dispositivo e cambiarla spesso proprio perchè i minori non devono poter accedere all'ambiente di gioco.  

Come faccio a essere sicuro che il sito sia attendibile? 

Verifica sempre che ci siano i loghi ufficiali di ADM (Agenzia dogane e monopoli) e il link al loro sito. Controlla inoltre che siano presenti le probabilitá di vincita. È importante inoltre che ci sia una sezione in cui puoi tenere d’occhio le partite effettuate, l’esito delle partite effettuate, quanto hai depositato e quanto e quando hai giocato, un numero verde a cui porre le tue domande e un servizio clienti presente e disponibile.     

Ci sono altre cose a cui devo fare attenzione? 

Sia nel bingo online, sia nel bingo fisico, la possibilitá di perdere la cognizione di quello che stai spendendo, è sempre dietro l’angolo. Proprio per aiutarti in questo sono state definite delle regole ulteriori: quando ti iscrivi dovrai scegliere un limite di soldi che sei disposto a spendere. Per aumentare questo limite sará necessario fare una richiesta e attendere i tempi stabiliti. Se vedi poi che il gioco è un pensiero fisso e vuoi prenderti una pausa, puoi farlo autoescludendoti dal sito o facendo una pausa di un periodo predeterminato. In quel periodo, anche se ne farai richiesta, il tuo profilo sará congelato e anche il servizio clienti non potrá riammetterti al gioco se non alla fine di questo periodo.  

Quindi? 

Quindi non c’è nulla da temere, se si gioca con la testa e su siti certificati da ADM, vedrai che il gioco sará un passatempo piacevole e sicuro come sul sito tombola. Se deciderai di unirti alla community del bingo, riceverai un bonus di benvenuto sulla prima ricarica.

Se questo articolo ha riscosso il tuo interesse potresti dare una occhiata anche a questi due sotto:

Come si gioca al bingo online?

Superstizione e bingo: le regole portafortuna

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.