tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Superstizione e bingo: le regole portafortuna

giovedì 8th aprile

Le superstizioni e le credenze relative ai giochi bingo: scopriamole insieme! Si sa che per vincere al bingo non è necessario imparare tattiche, studiare strategie o memorizzare i numeri: ci vuole solo tanta fortuna. E magari qualcosa per attirarla. I giocatori abituali hanno tutta una serie di riti, credenze e oggetti fortunati a cui affidano la loro sorte al gioco. Avere la fortuna dalla propria parte vuol dire successo assicurato ed è per questo che la vicinanza di un portafortuna è spesso ritenuta fondamentale. Vediamo le cose da fare e le cose da non fare per attrarre la fortuna! 

Cosa fare  

Scegliere accuratamente il posto in cui giocare 

Un rituale molto diffuso è sedersi sempre allo stesso tavolo o allo stesso posto, sia che si tratti di bingo online, sia che si tratti di qualunque altro gioco. Se quella volta avevi vinto il jackpot, sedersi allo stesso tavolo porterà fortuna. Alcuni giocatori arrivano molto presto solo per sedersi al loro tavolo preferito, sperando che non sia lo stesso di qualcun altro! Se il tavolo si rivela sfortunato, allora meglio cambiarlo. Giocando a bingo online puoi scegliere il posto che preferisci, magari una panchina all’ombra di un grande albero.    

Scegliere l’illuminazione giusta 

Alcuni giocatori quando giocano, accendono tutte le luci. Questo ovviamente si può fare solo se si sta giocando nella propria casa. Gli spiriti negativi se ne andranno, ma dovrai vincere davvero il bingo per pagare la bolletta! Per non parlare dei tuoi familiari, che se stanno dormendo, si arrabbieranno parecchio. Forse meglio usare gli altri metodi oppure usarlo solo quando siamo da soli e per poco tempo, per evitare inutili sprechi.  

Affidarsi ai numeri portafortuna 

Nell'acquisto delle cartelle puoi addocchiare se hanno i tuoi numeri portafortuna: la tua data di nascita, la data del matrimonio, il giorno della nascita di un tuo parente molto caro, un numero che hai sognato o che ti ha riferito una persona cara in un sognoPer quanto riguarda il 13 e il 17, vedi un po’ tu come comportarti, alcuni giocatori li trovano molto fortunati! 

Curare l’abbigliamento 

Indossare lo stesso capo di abbigliamento di quando si era fatta una grossa vincita. Calzini, mutande, sciarpecappelli, magliette...tutto può aiutare. Cerca però di lavare gli indumenti ogni tanto, altrimenti tutti scapperanno dalla sala! Certo che decidi di giocare da casa, è tutta un’altra cosa, puoi vestirti come vuoi...e puoi anche non vestirti, tutto dipende da te!  

Decidere quali oggetti portare con sè 

Nelle sale si trova un po' di tutto: santini, quadrifogli, soprammobili, collanine, scarpine da bebè, scarabei colorati, chiodi arrugginiti, ferri di cavallo, denti, zampe di coniglio, foto di nipoti, foto di persone che ci hanno lasciato...ma il portafortuna più gettonato è il cornetto rosso (ne parleremo in un prossimo articolo tutto dedicato a quello che potremmo definire il vero emblema dei portafortuna). Speriamo che il tuo oggetto portafortuna sia facilmente trasportabile!

Creare un gesto scaramantico 

I rituali che si effettuano prima dell’inizio di una partita devono essere eseguiti con la massima precisione per essere sicuri che funzionino. Bisogna prestare grande attenzione all’ordine e alla sequenza. Se si sbaglia qualcosa, influirà sulla riuscita e risulteranno inutili. Un rituale per il giocatore esperto è girare tre volte attorno la propria sedia prima di sedersi oppure fare saltelli, grattarsi in un certo modo, dire parole magiche per tre volte, fare le corna, toccare ferro o toccare il legno. Magari potreste fare lo stesso online, salutanto come primo messaggio sempre il moderatore di sala oppure una tombolina o tombolino che ritenete vi possa mandare l'influsso fortunato

Cosa non fare 

Nel dubbio, forse è meglio fare tutte le cose sopra elencate! Ma ci sono anche altre regole da seguire se vogliamo che la Dea bendata si sieda vicino a voi: 

Non dimenticarsi di scegliere da dove entrare 

Non entrare mai in una sala gioco dalla porta principale perché è di malaugurio: gli spiriti negativi sono all’ingresso principale e se entri dalle porte secondarie, non ti vedranno. Certo però che delle volte risulta difficile passare dagli ingressi defilati. 

Non appoggiatevi alle spalle di un giocatore 

Mai appoggiarsi alle spalle di un giocatore: si dice porti un’incredibile sfortuna. Potreste far arrabbiare i giocatori e scatenare un putiferio nel bingo online, fate molta attenzione!  

Non giocare senza mantenere un occhio alle proprie finanze

Non prestare mai denaro: è vietatissimo perché la fortuna che ti ha accompagnato fino a quel momento e ti ha fatto vincere, potrebbe dirigersi verso il giocatore al quale hai prestato il denaro. Non contare mai i soldi vinti: la fortuna potrebbe irritarsi. Non bisogna pensare ai soldi vinti ma prestare tutta l’attenzione alle fasi di gioco. 

Non dimenticare di augurare buona fortuna nella giusta maniera 

Non augurare mai “Buona fortuna!”, meglio usare altre espressioni come ad esempio “In bocca al lupo!”.  

Come hai letto, non c’è limite alla fantasia. Ora che hai scoperto tutti questi riti, non ti resta che scegliere il tuo preferito, provarlo e vedere se la fortuna ti assiste! Oppure provarlo sui giochi di slot

Se questo articolo ti è piaciuto potresti dare un occhio anche a questi altri due:

Il significato dei numeri della smorfia

I premi del bingo

I numeri dall'86 al 90 della smorfia

Smorfia e numeri bingo

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.