tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Befana: la ricetta del carbone di zucchero

lunedì 6th gennaio

La Befana vien di notte con le scarpe tutte rotte! Chi non conosce questa filastrocca legata al 6 gennaio?
Ma chi è la Befana? Come nasce la sua leggenda? Scopriamolo! La tradizione è diffusa in tutta Italia e narra la storia di una vecchietta che la notte del 6 gennaio, arriva nelle case a cavallo di una scopa per riempire le calze dei bambini con caramelle (per i buoni) o carbone (per i “cattivi”).

Secondo la leggenda cristiana, durante la notte dell’Epifania i Re Magi si fermarono alla porta di un’anziana signora per chiedere la strada per arrivare da Gesù Bambino. La vecchia si rifiutò di aiutarli, ma poi si pentì, preparò un cesto di dolci e andò di casa in casa a cercarli, ma senza trovarli. Da allora gira il mondo, regalando dolci ai bambini, per farsi perdonare del suo egoismo. Ai giorni d’oggi, anche il carbone è diventato dolce, goloso e zuccheroso e lo ricevono con piacere anche i “buoni”. È semplice da preparare in casa, puoi prepararlo con pochi e semplici ingredienti:

RICETTA CARBONE DI ZUCCHERO

500 g zucchero semolato
100 g acqua
20 g carbone vegetale
35 g ghiaccia reale bianca (ricetta in basso)
- 30 g zucchero a velo
- 5 g album
- 2/3 gocce di limone

Procedimento:

Mettere acqua e zucchero in un tegame, preferibilmente di rame e cuocere a 145 gradi.

Arrivato alla temperatura, aggiungere la ghiaccia all’interno del tegame e mescolare bene con una spatola rigida, fino a completo assorbimento della ghiaccia. Aspettare qualche secondo e quando inizia a gonfiarsi, versare il composto velocemente in un contenitore per plum-cake o pane in cassetta, rivestito internamente di carta stagnola, distribuendolo uniformemente.
Lasciare raffreddare per 25 minuti ed estrarre dallo stampo. Tagliare in pezzi irregolari da 6 × 8 cm circa, confezionare in sacchetti per biscotti chiusi con nastrino.


Ed ecco che il carbone è pronto per essere gustato, nessuno saprà resistere. Prima che l’Epifania tutte le feste porti via, gustandolo magari nel mentre che ti diverti giocando ad uno dei classici giochi di Natale: la tombola nella sua versione online. Scoprirai che in chat, con i CM e gli utenti, ogni giorno è un giorno di festa. Buona Festa della Befana!

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.