tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Tavola di Natale: prepara i tuoi segnaposti personalizzati

giovedì 19th dicembre

Siete pronti a festeggiare il Natale in modo speciale? È il periodo migliore per sfoggiare le vostre conoscenze della tombola, del bingo e della smorfia che tanto appartengono alla tradizione di tutti noi italiani! Dopo il pranzo di Natale, mentre cercate di digerire le lasagne tra una nocciolina e l’altra, è il momento giusto per giocare a tombola e nominare tutti i personaggi della smorfia che conoscete! Se volete far divertire gli ospiti, vi consigliamo di decorare la tavola in modo speciale. Perchè non realizzare un segnaposto personalizzato che gli ospiti potranno poi portare a casa come ricordo?


Per poterli realizzare vi serviranno:

  • Un tappo di sughero per ogni ospite
  • Un taglierino
  • Un cartoncino bianco
  • Tanti pennarelli colorati
  • Un pennarello indelebile fine
  • Tempera rossa
  • Un pennello per dipingere

Come procedere:

Prendete il cartoncino e pensate ai simboli più divertenti della smorfia: ‘o puorco (per il fratello che sporca sempre la tovaglia con il vino), ‘a gatta (per la zia zitella che ha sempre il maglione pieno di peli di gatto), ‘o Ccafè (per il cugino che è sempre un po’ addormentato), ‘a mamma (per la cognata che viene al pranzo con il bimbo piccolo). Procedete quindi a disegnarli e colorarli con i pennarelli (se non siete bravi non importa, sarà più divertente cercare di capire che cosa avete disegnato).

A questo punto, prendete i tappi di sughero e fate un taglietto in cima. Questo taglietto servirà a tenere in piedi la figurina che avrete realizzato con il cartoncino. È tempo ora di colorare i tappi con la tempera: potete dipingerli tutti di bianco e una volta asciutti procedete a scrivere con il pennarello indelebile il numero della smorfia corrispondente alla figura che andrete a posizionare sopra il tappo. Se qualcuno non vi sta particolarmente simpatico, potete realizzare per lui/lei il numero 71 (l’ommo ‘e mmerda) ;) E se vi dilettate con l'online provate a divertirvi con una delle + simpatiche versioni che ci sono: scoprite qui il simpatico gioco SmorfiaBingo che abbina i simboli smorfiosini con il bingo! Buon Natale e buon divertimento

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.