tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close
martedì 31 dicembre

Giochi di Natale e lenticchie: scopri come mai si dice che portino soldi

“Chi mangia lenticchie a Capodanno conta quattrini per tutto l’anno” dice un noto proverbio. Ma come nasce questo modo di dire? E soprattutto, perché proprio cotechino e lenticchie? Secondo una credenza popolare, mangiare un piatto di lenticchie la notte del 31 Dicembre o per il pranzo del primo dell’anno porta fortuna e soldi, in quanto la loro forma ricorda quella delle monete. Se poi ci aggiungiamo il cotechino, allora l’anno in arrivo si prospetta ricco e prospero. Il cotechino, oltre che a sposarsi bene con il gusto intenso delle lenticchie, è simbolo di abbondanza.

Entrambi i prodotti hanno origini antiche e contadine, scopriamone di più: intorno al 1500, alla fine dell’assedio delle truppe pontificie a Mirandola in provincia di Modena, i cittadini erano ridotti alla fame. Restavano loro soltanto dei maiali. Non macellarli sarebbe stato un peccato: significava regalarli al nemico, ormai prossimo ad entrare in città. L’idea vincente venne ad uno dei cuochi di Pico della Mirandola, macellare gli animali ed infilare la carne più magra in un involucro formato dalla pelle delle zampe. Questo avrebbe preservato la carne da poter cuocere più avanti. E così nacque lo Zampone. L’originalità della forma affusolata e facile da riporre nelle dispense, consacrò la fortuna di questo prodotto nei secoli successivi.

Lo zampone, insieme al cotechino (che si differenzia per “l’involucro” costituito dalla cotenna) è il classico piatto del cenone di Capodanno. Questo legame tra Zampone e Cotechino e le Feste di Natale e Capodanno nasce come conseguenza della tradizione contadina di sacrificare il maiale a partire dal giorno di Santa Lucia (13 dicembre). A Capodanno non possiamo offrirti un piatto di lenticchie fumanti ma se una buona idea vuoi avere un suggerimento potrebbe essere quello di abbinare una bella partita alla tombola online , uno dei giochi di Natale amati dagli Italiani! Buona ultima notte dell'anno!