tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Le differenze tra il bingo tradizionale e il bingo online

martedì 21 giugno 02:00

Il bingo: un passatempo che per molti ormai è un appuntamento irrinunciabile con la fortuna e con la socializzazione. Vediamo insieme le differenze tra il bingo tradizionale e il bingo online e qualche consiglio su come vivere il gioco al meglio. 

Il bingo tradizionale e il bingo online 

Il bingo è uno dei giochi più famosi e popolari al mondo e deve la sua fama e la sua fortuna anche e soprattutto alle sue regole semplicissime che ricordano moltissimo il gioco della tombola, che in Italia è parte integrante della cultura e del folclore popolare. Chi non ha mai giocato a tombola a Natale, con la propria famiglia? Non dimentichiamoci poi delle tombolate benefiche di paese, di sicuro occasioni imperdibili per socializzare e sperare di vincere un premio, anche se piccolo o simbolico. Il bingo tradizionale è un passatempo dinamico e divertente, ma in questi ultimi anni ha risentito delle numerose chiusure e restrizioni. Pur essendosi diffuso tardi rispetto ad altri giochi, il bingo in Italia riscuote molto successo e ultimamente il numero delle sale bingo presenti sul territorio nazionale sta tornando a livelli normali se non addirittura aumentando dopo lo stop forzato degli ultimi anni. 

Il bingo tradizionale 

Il bingo tradizionale e il bingo online sono due giochi con regolamenti molto simili, ma si differenziano in alcuni aspetti. Lo svolgimento del gioco alla fine della fiera è lo stesso e non sembra molto diverso rispetto al gioco della tombola. In tutti e due i giochi troviamo 90 numeri che vengono estratti progressivamente durante il corso della partita e i giocatori giocano con un numero variabile di cartelle sulle quali sono presenti 15 numeri. Lo scopo del gioco è quello di trovare tutti i numeri sulla propria cartella e fare cinquina o bingo prima di tutti gli altri. Una volta che la cartella viene riempita si fa finalmente un bingo, ossia l’equivalente della tombola. Alcuni studi hanno dimostrato che per vincere a tombola sono necessarie 6 cartelle, mentre per il bingo questo non è ancora mai stato dimostrato. Le sale da bingo tradizionale presenti in Italia sono circa più di 200 e come accennato prima stanno riaprendo dopo un periodo di lungo stop. Quando si gioca a bingo tradizionale, ad esempio in casa o al bingo con gli amici, si ha la possibilità di interagire dal vivo con gli altri, scherzando e analizzando l’esito dell’estrazione, magari aggiungendo anche qualche rito scaramantico. I premi del bingo, diversi rispetto a quelli che ci si può aggiudicare nella tombola, non sono sempre gli stessi nel bingo tradizionale e nel bingo online: spesso nel bingo online ci sono premi speciali aggiuntivi e quindi giocare al bingo online a volte risulta più vantaggioso. Tra questi, ad esempio, c’è il bingo one, un premio che si ottiene nel momento in cui viene raggiunta una quota imposta dalla sala, la quale corrisponde al 4% dell’incasso di una singola partita. In base al momento in cui viene effettuato il bingo, il giocatore può ricevere altri tipi di premi: il bingo one extra, il super bingo, il bingo oro, il bingo argento, il bingo bronzo, la cinquina garantita, il bingo garantito, il binghetto, il jackpot e molti altri. Questa categoria di premi nel bingo online è da ritenersi una categoria di premi extra, quindi premi che si aggiungono al bingo. 

Il bingo online 

Giocare al bingo online è sicuramente semplice e intuitivo, se si ha qualche dubbio poi puoi sempre fare affidamento al servizio clienti e a giocatori più esperti, che in chat sono sempre molto disponibili nei confronti dei nuovi arrivati nello spiegare come si gioca al bingo online. Il regolamento del bingo fisico e del bingo online è molto simile come abbiamo visto e viene semplicemente adattato alla situazione, ma il bingo online virtuale, oltre ai premi tradizionali che restano sempre gli stessi, garantiscono agli utenti molte altre modalità di vincita, che nel gioco fisico non sono presenti. Un esempio molto interessante è il jackpot, che permette al giocatore, sulla base dei numeri che sono già stati estratti, di aumentare le proprie vincite se ottiene il bingo con un certo numero di estrazioni. Il grande vantaggio del gioco online sta tutta nella comodità e nella estrema privacy garantita dal proprio cellulare o tablet. Con l’avvento del bingo online, è come se ognuno di noi avesse una sala bingo a propria disposizione sullo smartphone: sale, estrazioni, premi, chat, divertimento… non manca proprio nulla! Si ha finalmente la possibilità di giocare senza fare file per acquistare la propria cartella, senza maneggiare denaro, senza dover litigare per il posto fortunato, senza dover uscire di casa, senza dover trovare parcheggio evitando inutili stress, comodamente da casa o mentre siamo dal parrucchiere o sul bus al ritorno da una lunga giornata. Giocare a bingo online però non significa rinunciare all’aspetto sociale del gioco del bingo, che sembra una componente chiave del suo successo. I siti di bingo online legati e autorizzati da ADM offrono infatti chat gratuite in cui fare amicizia e intrattenersi con gli altri appassionati di bingo online 24 ore su 24, senza limitazioni di orario, città di appartenenza o dress code. 

Il bingo online su tombola.it 

Ci sono numerosissimi siti legali in Italia che offrono bingo online sicuro e garantito da ADM (Agenzia dogane e monopoli) che possono soddisfare la tua esigenza di gioco. Tombola.it per esempio è presente nel mercato del bingo online italiano da oltre 10 anni e vanta una community di appassionati di bingo online molto vasta. In più, a ogni ora, trovi i simpaticissimi chat moderator di tombola.it pronti ad accoglierti tra una risata e uno special quiz che mette in palio piccoli bonus bingo da poter giocare sul gioco che preferisci. Se ti va di provare, su tombola.it hai un bonus di benvenuto del 200% sul primo deposito e puoi giocare sempre serenamente perché in fase di iscrizione ti viene chiesto un limite di deposito mensile che non potrai superare per fare in modo che il gioco rimanga sempre un divertimento e mai un motivo di frustrazione. Se ti è piaciuto questo articolo, ti consigliamo anche questi: 

Come vincere al bingo: le strategie migliori 

Bingo e amuleti: ad ogni giocatore il suo 

VAI AL BINGO ONLINE

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.