tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Cartelle del bingo: chi le ha inventate?

mercoledì 18th maggio

Il bingo: una passione che va oltre le mode del momento per molti di noi! Vediamo insieme la storia del bingo, chi ha inventato le cartelle del bingo e qualche suggerimento per divertirsi in piena serenità.

Il bingo come stile di vita

Il bingo per molti di noi rappresenta uno stile di vita: ogni tanto prendiamo una pausa, ce ne dimentichiamo, proviamo altri giochi, ma poi ritorniamo sempre alla nostra vecchia passione che è sempre pronta a riaccoglierci a braccia aperte come un vecchio amico che non vedi da anni, ma che ti vuole bene come non mai. Palline, estrazioni, attese adrenaliniche e tante chiacchiere: il bingo non è solo un gioco, è uno stile di vita semplice e rilassato, fatto per chi vuole giocare, vincere ma al tempo stesso stare con gli altri e divertirsi. Insomma, un gioco perfetto per fare nuove amicizie, trascorrere momenti spensierati e passare una serata diversa.

Cartelle del bingo: chi le ha inventate?

Le cartelle del bingo sono un aspetto fondamentale del gioco del bingo e ce ne sono di tantissimi tipi e tutte con strutture molto diverse. Scopriamo insieme la struttura delle diverse cartelle del bingo! Le cartelle a 15 numeri tradizionali di sicuro le conosci già molto bene, ma forse non sai che nel bingo 75 esistono cartelle con 24 numeri, mentre nella versione del bingo a 80 numeri la cartella è fatta di 16 numeri su una griglia formato 4×4. Conoscere tutti i tipi di cartelle del bingo ti permetterà di giocare con successo a tutte le versioni del bingo, perchè conoscere la struttura delle cartelle e le diverse combinazioni vincenti è un bel vantaggio per giocare con serenità e consapevolezza.

Cartelle del bingo: tutte le varianti

Di sicuro quando si gioca a bingo, la cartella è la prima cosa che notiamo anche perchè è la prima cosa che abbiamo sotto agli occhi: colori, forme, numeri e delle volte anche caselle speciali e con colorazioni particolari. Tantissimi giocatori rimangono smarriti davanti a tutte queste varianti, ma basta conoscere le cartelle del bingo anche solo a livello base per godere al meglio dal gioco del bingo. Nel gioco della tombola non esiste nessuna differenza tra cartelle. Nella tombola napoletana, nella tombola elettronica e in qualsiasi altra variante della tombola a cui ti troverai davanti, le cartelle del bingo saranno le classiche a 3 righe, 5 numeri per ciascuna, 9 colonne e un totale di 15 numeri. Le cartelle però non seguono sempre questa struttura di base, ma variano a seconda del tipo di bingo che avrai scelto di giocare. Esistono tantissime varianti anche nel bingo online, talmente tante che sarebbe difficile elencarle tutte. Possiamo però individuare delle macro categorie in cui a variare sono principalmente il numero delle palline da estrarre, il numero e il tipo di combinazioni vincenti e la struttura delle cartelle del bingo.

La struttura delle cartelle nel bingo 90

Quando parliamo di cartelle del bingo classiche ci riferiamo sempre a quelle che si utilizzano nel bingo 90, ovvero nella forma del gioco più simile alla tombola. Proprio come nella tombola italiana infatti, il bingo a 90 palline presenta delle cartelle con questa struttura:

  • la forma tipica rettangolare con tre righe e nove colonne ciascuna
  • ci sono cinque numeri sparsi per ciascuna riga
  • ogni riga ha cinque numeri e quattro spazi vuoti
  • la cartella ha quindici numeri totali

Questa è la struttura “base” delle cartelle bingo a 90 numeri. Quando vai a giocare alla sala bingo è necessaria la massima concentrazione perchè dovrai segnare a mano i numeri estratti, come succede per la tombola. Se giochi a bingo online invece puoi dedicarti a fare altro oppure a chattare con gli altri giocatori senza preoccuparti di perdere i numeri, dandoti la possibilità di giocare più serenamente e senza stress e preoccupazioni.

La struttura delle cartelle nel bingo 75

Il bingo75 ha origini inglesi ed è la variante più diffusa. Si tratta di una variante più veloce rispetto alla versione del bingo a 90 numeri e le cartelle del bingo hanno una struttura diversa. In questa variante del gioco le lettere della parola “BINGO” formano 5 colonne sotto le quali si trovano una serie di numeri:

B: numeri tra l’1 e 15

I: numeri dal 16 al 30

N: numeri dal 31 al 45

G: numeri dal 46 al 60

O: numeri tra 61 e 75

I numeri in totale sono 75 e vengono divisi per 5 e distribuiti sotto le lettere della parola bingo, formando una griglia quadrata. Nella versione americana del gioco la griglia ha uno spazio libero al centro della tabella, sotto la lettera N al terzo posto.

La struttura delle cartelle nel bingo 80

Le cartelle bingo cambiano quando si gioca alla versione a ottanta numeri. Nel bingo 80, che si presenta come un mix tra il gioco a 75 palline e quello a 90, troviamo cartelle con 16 numeri. La forma delle cartelle bingo non sarà rettangolare ma quadrata, le cartelle del bingo 80 hanno una struttura a 4 righe e 4 colonne. Ogni colonna è rappresentata da un colore diverso sotto a  cui troviamo una serie di numeri che seguono questo ordine:

Rosso: numeri dall’1 al 20

Giallo: numeri tra il 21 e il 40

Blu: numeri tra 41 e 59

Grigio: numeri tra 60 e 80

La struttura delle cartelle nel bingo 30

Il bingo a 30 palline è una variante del gioco molto famosa e veloce. Le cartelle sono composte da un totale di 9 numeri disposti in una griglia 4×4. Esattamente come le varianti a 75 e 80 palline ci troviamo quindi di fronte ancora una volta ad una cartella di numeri a forma quadrata che segue questa struttura:

Colonna 1: numeri da 1 a 10

Colonna 2: numeri da 11 a 20

Colonna 3: numeri da 21 a 30

Alcune versioni del gioco prevedono anche il completamento di una riga, di una colonna e di una diagonale, aumentando così il numero di premi a disposizione. La variante più diffusa del bingo 30 prevede un totale di 3 premi al completamento di una riga, una seconda riga e dell’intera cartella bingo. Ora che abbiamo visto tutte le caratteristiche delle varie cartelle, se ti è piaciuto questo aticolo, potresti leggere anche questi:

Come vincere al bingo: le strategie migliori

Bingo e amuleti: ad ogni giocatore il suo

VAI AL BINGO ONLINE

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.