tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

Numeri e bingo: scopri tutto nella nostra guida

giovedì 26th agosto

Numeri e bingo: sai la storia che si nasconde dietro a questo gioco così amato? Se non lo sai, il bingo è un gioco famoso e popolare in tutto il mondo nato negli Stati Uniti. È un gioco che si svolge in modo dinamico e veloce ed è per questo che si è diffuso molto rapidamente e ha cosí tanto successo anche oggi, dopo tanto tempo dalla sua invenzione.

Quante versioni del bingo ci sono?

Giocare a bingo è semplice ma richiede molta attenzione: tutti i giocatori sono concentrati nel riempire la cartella prima degli altri mentre i numeri vengono estratti in modo casuale da una persona o da una macchina. Tanto tempo fa, nel gioco del bingo nato negli Stati Uniti, l’estrazione prevedeva l’uscita di 75 numeri, mentre in Europa si è diffusa la versione a 90 numeri. Online si trovano tantissime varianti del gioco del Bingo come siamo abituati a conoscerla da sempre, se vuoi puoi provare anche tu con gli amici a proporre queste varianti. Una di queste varianti di nome Bingo 75 prevede 75 numeri invece del classico Bingo-90 della tradizione italiana, la trasposizione del gioco della tombola come siamo abituati a conoscerla.

Quali sono le regole del bingo?

Simili a quelle della tombola, le regole del bingo sono molto semplici. Ci sono però due differenze importanti:

  1. Nel bingo si aggiudica il premio solo chi ottiene una cinquina o un bingo, nella tombola ci sono molti altri premi disponibili come ambo, terno e quaterna
  2. Nella tombola tradizionale è solito comprare solo una cartella, nel bingo è possibile acquistarne più di una

Come si gioca a bingo?

Per giocare, come in tutti i giochi, è necessario seguire delle regole e delle fasi. La prima fase è l’acquisto delle cartelle. Di solito le cartelle del Bingo sono composte da 3 file e 5 righe e possono ospitare una combinazione casuale di 15 numeri. Ogni giocatore ha la possibilità di scegliere di acquistarne una o più di una e l’obiettivo è di completarla prima dei propri avversari.

L’estrazione dei numeri del bingo

Il gioco del bingo nella sua versione maggiormente in voga si basa sull'estrazione casuale di 90 numeri. Da quel momento tutti i giocatori cercano di vincere il primo premio disponibile prima degli altri. I premi disponibili sono cinquina o bingo.

Conclusione della partita di bingo

La partita di bingo può concludersi in due modi:

  1. Un giocatore completa per primo la sua cartella, ottenendo il bingo e se entro un certo ammontare di numero anche il jackpot
  2. Si raggiunge il numero massimo di estrazioni stabilito all’inizio della partita senza che nessuno abbia realizzato il bingo

Il pagamento del premio è effettuato immediatamente al giocatore che, dopo essersi accorto di aver vinto, annuncia a voce alta a tutta la sala di aver realizzato la cinquina o il bingo. L’annuncio della vincita è molto importante, soprattutto nel bingo fisico. Se un giocatore non annuncia la vincita, la perde. Nel bingo online invece questo non accade, ci si può anche assentare e la vincita viene accreditata senza accorgersene. Può accadere che la cinquina o il bingo vengano vinti da più giocatori con lo stesso numero: in questo caso, la vincita viene divisa in modo uguale.

I premi del bingo

I premi messi in palio in una partita di Bingo cambiano molto: in alcune sale da gioco e in alcuni orari ci sono delle iniziative promozionali che rendono ancora più ricco il tutto! L’importante è trascorrere bei momenti, con un pizzico di adrenalina! Si vince con cinquina e Bingo, mentre nella tombola ci sono anche ambo, terno e quaterna. Non ci si annoia mai!

Le palline nel bingo

Come devono essere le palline ? Secondo le regole tradizionali del Bingo, le palline devono avere un peso di 2,5 grammi e 38,5 mm di diametro e avere i numeri stampati in dieci posizioni diverse e ricoprire in tal modo tutta la superficie della sfera. Devono anche avere il fondo bianco e i numeri devono essere stampati in nero, blu, verde o rosso. Online naturalmente il tutto viene rappresentato da un disegno stilizzato, ma la serietà e la trasparenza del gioco non vengono intaccati!

La community di bingo ti aspetta

Nel bingo online il divertimento va avanti 24 ore su 24: si ride, si scherza, si chatta e si gioca sperando che la dea bendata si giri dalla parte giusta (la tua!). Certo, tanti giocatori si collegano solo per chattare, altri invece si danno appuntamento tra loro su qualche chat per parlare del più e del meno, altri seguono il loro chat moderator preferito mentre altri si collegano senza nessun tipo di regola e si fanno stupire da quello che troveranno! Tutti sono uniti dalla passione per il divertimento e il gioco responsabile! Buon divertimento

Questo articolo ti ha incuriosito?

Potresti dare una occhiata anche a questi due sotto:

Bingo online e VIP: una coppia vincente

Gioco del bingo online e bingo in sala

VAI AL BINGO

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.