tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close
lunedì 15 marzo

Bingo e soldi: divertirsi ma sempre usando la testa

Divertirsi giocando con soldi reali al bingo online ormai è un passatempo di gran moda. Prima di tutto perchè è discreto: non devi uscire di casa e chiedere al tabaccaio di effettuare la giocata al posto tuo e poi, diciamocelo, è divertente. Ma proprio perchè non bisogna andare in tabaccheria e il gioco viene gestito in autonomia, devi stare sempre molto attento a quanto spendi.   

E come si fa a mantenere il controllo? La normativa italiana prevede che dal primo giorno, quando ti iscrivi, ti venga richiesto di stabilire dei limiti di gioco. Ecco inoltre alcuni trucchi che ti suggeriamo per giocare il giusto in maniera consapevole, per evitare stress, arrabbiature e frustrazioni.

Cerca di spendere in modo adeguato. Se il tuo stipendio non ha subito variazioni, allora puoi tranquillamente giocare quanto hai stabilito. Se invece le tue entrate sono diminuite, cerca di valutare attentamente se l’importo che puoi dedicare al gioco deve essere diminuito. Valuta inoltre se è meglio risparmiare qualche soldino per le vacanze o qualche emergenza e giocare meno in un determinato mese! Non pensare di provare a recuperare gli importi persi, è un metodo che provoca frustrazione e che non funziona mai.  

Un altro consiglio dopo aver stabilito il budget, è comprare una carta prepagata ricaricabile e usarla solo per giocare. Su questa carta puoi trasferire il tuo budget mensile prefissato  che non potrai mai superare (una volta terminato il denaro sulla carta infatti non avrai la tentazione di giocare piú di quello che hi stabilito a inizio mese).

Nota importante: cerca di stabilire un importo che sia ragionevole, l’importo che si spenderebbe per mangiare una pizza al ristorante, per comprarsi una maglietta o un paio di scarpe. È utile anche avere in mente un importo settimanale: se all’inizio del mese spenderai tutto il budget mensile, subentrerà lo stress, che è proprio quello che vogliamo evitare.

Quando senti che non riesci a controllare la tua voglia di giocare, cerca la compagnia di qualcuno e distraiti. Gli amici e i familiari, ma anche solo i conoscenti e i vicini di casa, sono importanti, soprattutto in questo periodo di rapporti virtuali. Vedrai che fare quattro chiacchere con il vicino di casa ti distrarrà e ti rilasserà. Se i tuoi vicini sono antipatici, prova a chiedere a qualcuno che conosci se conosce attivitá organizzate nel tuo comune: gruppi di camminata, gruppi di lettura, teatro, sport, università per adulti.

Cerca di trovare attività stimolanti che completino la giornata, non pensare solo al gioco. Bevi un caffè in compagnia, vai al parco, leggi un libro, fai le parole crociate, il sudoku, dedicati a te stesso facendoti una maschera oppure facendo un po’ di moto (una passeggiata va benissimo ed è utilissima per socializzare, in più è gratis).

Valuta il gioco online, perchè è un’opzione sicura e affidabile. Se scegli dei siti con regolare licenza ADM hai la sicurezza di essere al sicuro, hai gli strumenti necessari per vivere il gioco in modo responsabile e hai sempre un riferimento telefonico per chiedere informazioni e chiarimenti, una persona che ti ascolta dall’altra parte della cornetta.

Sui siti di gioco legali, come dicevamo prima, hai l’obbligo di fissare immediatamente un limite di deposito, devi essere maggiorenne (controlliamo il tuo codice fiscale e quindi non puoi fingerti più giovane) e ha sempre i riferimenti e i numeri telefonici necessari delle associazioni di aiuto contro il gioco compulsivo. Hai quindi un limite di gioco mensile e settimanale (è molto utile pechè ti aiuta a non spendere tutto il budget mensile nella prima settimana del mese). Se lo aumenti, dovrai attendere per poter ricaricare di nuovo! Puoi anche auto valutare la tua propensione al gioco compulsivo compilando un questionario valutativo. Insomma, quando sei davanti al  pc, al tablet o al telefonino, hai il vantaggio esclusivo di poter entrare in un’ offerta di gioco tutelata al 100%.

Tra i tanti siti a disposizione, il sito tombola adotta dal primo giorno un approccio di gioco responsabile che ti tutela. A tua disposizione trovi sempre i chat moderator e il servizio clienti, che sono lì per te, per spiegarti nel dettaglio gli strumenti di auto limitazione. Puoi prenderti una pausa dal sito oppure una vera e propria auto sospensione per un periodo determinato o indeterminato (pensa che la normativa italiana tutela i giocatori che hanno fatto questa richiesta auto escludendoli non solo dal sito da cui è arrivata la richiesta, ma anche da tutti gli altri siti di gioco italiani).

Attiva inoltre la collaborazione con Siipac, un’associazione nata nel 1999 che ha come obiettivo lo studio del fenomeno del gioco d’azzardo patologico, per offrire un programma d’intervento non solo a chi ne è colpito, ma anche ai familiari. 

E poi ricorda che non è obbligatorio giocare per poter accedere alle sale bingo: la porta infatti è sempre aperta per un saluto e una risata con la community! Buon divertimento

Se hai gradito questo articolo, prova a dare un occhio anche a questi:

Il divertimento del bingo in maniera responsabile

Gioco della tombola: come organizzare una partita