tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close
lunedì 2 novembre

Trucchi e strategie per un gioco responsabile

Per i giocatori è sempre importante avere dei piccoli trucchi e strategie per capire come e quanto si possa giocare. Dobbiamo infatti ricordarci che il gioco deve essere un divertimento, non deve mai essere fonte di stress o preoccupazioni.  

Ci sono tante strategie che possiamo mettere in atto per giocare il giusto ed in maniera consapevole: ad esempio è possibile dedicare una carta prepagata ricaricabile alle spese accessorie come il gioco, in cui possiamo trasferire il nostro budget prefissato al mese che non potremo superare (una volta terminato il denaro sulla carta infatti non avremo la tentazione di giocare piú di quello che possiamo ed abbiamo destinato a questo tipo di azione). Nota importante: bisogna cercare di stabilire un importo che possa essere ragionevole, l’importo che si spenderebbe per mangiare una pizza al ristorante, per comprarsi una maglietta o un paio di scarpe. È buona norma anche avere in mente un importo settimanalese all’inizio del mese spenderai tutto il budget mensile, subentrerà lo stress, che è proprio quello che vogliamo evitare.

Cerca di spendere in modo adeguato. Ad esempio se il tuo stipendio non ha subito variazioni, allora puoi tranquillamente giocare quanto hai pattuito. Se invece le tue entrate sono diminuite, cerca di valutare attentamente se l’importo che puoi dedicare al gioco può essere diminuito. Valuta inoltre se il momento è propizio, oppure è meglio risparmiare qualche soldino per i regali di Natale, le vacanze o qualche emergenza! Non pensare di provare a recuperare gli importi persiè un metodo che provoca frustrazione e che non funziona.   

Cerca di trovare attività stimolanti che completino la giornata e non siano solo il gioco. Molto importante in questo senso avere una fitta rete di conoscenze e amicizie, anche solo per bere un caffè in compagnia o stare seduti insieme al parco per scambiarsi delle opinioni spassionate e scaricare il nervosismo confidandosi con qualcuno (a volte con chi conosciamo meno, ci facciamo meno problemi ad essere giudicati vero?). Quando senti che non riesci a controllare la tua voglia di giocare, cerca la compagnia di qualcuno. Gli amici e i familiari, ma anche solo i conoscenti e i vicini di casa, sono importanti. Vedrai che fare quattro chiacchere ti distrarrà e ti rilasserà. Esistono anche molti centri e associazioni che si occupano della socialità delle persone. Bene infatti che tu conosca queste iniziative e le tenga presente all'occorrenza, prova a chiedere a qualcuno che conosci oppure fai una ricerca su internet delle attività e delle iniziative nel tuo comune: gruppi di camminata, centri ricreativi, associazioni di volontariato, università per adulti.

Come ultima ma non meno importante, valutare dove si vuole destinare il proprio denaro al gioco. Tra le innumerevoli opportunità di poter giocare, un'esperienza che tutela sicuramente un gioco sempre responsabile viene rappresentata dall'online. Accedendo ai siti con regolare licenza ADM si ha infatti la sicurezza di essere in un'area tutelata, che fornisce gli strumenti necessari a non farsi prendere la mano. Pensiamo ad esempio al fissare immediatamente un limite di deposito previsto per normativa, all'essere maggiorenni che viene sancito dal proprio codice fiscale inserito in fase di registrazione, all'avere i riferimenti delle associazioni di aiuto di settore in caso di bisogno, alla possibilità di auto valutare la propria propensione al gioco "compulsivo" compilando appositi questionari valutativi. Insomma, quando si ha davanti il proprio pc, tablet o telefonino si ha il vantaggio di poter entrare in una offerta per la quale la legge italiana ha sancito di avere tutto questo.

Tra gli innumerevoli siti a disposizione sicuramente tombola adotta da sempre un approccio improntato a non incentivare il gioco ed a tutelare la persona che sta dall'altro lato dello schermo. Alla bisogna un team di chat moderator e operatori del servizio clienti sono a disposizione per indirizzarti verso l'utilizzo degli strumenti di auto limitazione che includono, se necessario il prendersi una pausa dal sito o una vera e propria auto sospensione dal servizio per un periodo determinato o indeterminato (pensa a tal fine che la normativa italiana tutela i giocatori che hanno fatto richiesta in tal senso, auto escludendoli non solo dal sito in cui tale richiesta è pervenuta ma anche da tutti gli altri presenti nel panorama italiano). Inoltre viene continuamente rinnovata la collaborazione con Siipac, un’associazione nata nel 1999 che ha come obiettivo lo studio del fenomeno del gioco d’azzardo patologico per offrire un programma d’intervento non solo a chi ne è colpito, ma anche ai familiari. Crediamo pertanto che vi sia tutto quanto a disposizione per mantenere sotto controllo la propria spesa di gioco: viene ricordato che non è obbligatorio giocare per poter accedere alle sale bingo, la porta infatti è sempre aperta per un saluto e una risata con la community che rappresenta da sempre il primo valore cardine.

Ti piace questo articolo? Prova a dare una occhiata anche a questi:

Il divertimento del bingo in maniera responsabile

Come si gioca al bingo online?