tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close
venerdì 13 dicembre

Giochi di Natale e Santa Lucia: scopri la tradizione del 13 dicembre

Giochi di Natale e tradizione: un binomio indossolubile nella giornata del 13 dicembre, consacrata a Santa Lucia e al fatto che sia il giorno più corto dell’anno. La Santa, morta a soli 21 anni nel 304, viene venerata come martire Cristiana, in quanto l’imperatore Diocleziano la fece condannare a morte durante una delle persecuzioni di quei tempi. L’etimologia della parola Lucia deriva da luce e pertanto un altro dei significati che possiamo a Lei ricondurre riguarda la protezione del senso della vista.

Ma, facendo un passo indietro, per quale motivo questa ricorrenza la possiamo ricollegare al Natale? Il motivo è presto detto: in molte zone della Sicilia cosi come nel centro e nord Italia in questo giorno avviene una sopra di prova generale dei doni natalizi, con i genitori che mettono i regali sotto l’albero e li consegnano ai propri figli. La leggende vuole che siano proprio i ragazzi “grandicelli” ad andare in giro la sera prima e, agitando dei grossi campanacci, propiziano l’arrivo della Santa ed invitano ad andare a dormire presto i bambini. Santa Lucia, in sella al proprio asinello, consegna poi i presenti nelle case dei piu piccini la mattina del 13 dicembre! Potremmo quasi dire in maniera scherzosa che svolge il lavoro di Babbo Natale della notte della Vigilia, solo una decina di giorni prima! E tu vorresti una idea diversa per trascorrere la notte + lunga dell’anno? Regalati il divertimento di una partita a tombola… fa molto Natale e rappresenta un passatempo perfetto per provare il gioco del bingo online e provare a regalare anche a se stessi un bel regalo!