tombola.it utilizza cookie per migliorare la tua fruibilità del sito. Per maggiori informazioni clicca qui. Ne accetti l’uso continuando la navigazione. Close

L'ommo 'e mmerda: scopri il numero associato

venerdì 18th ottobre

Torniamo con l'appuntamento piú atteso della settimana.
Fai click su scopri di piú per approfondire subito il significato dei numeri della Smorfia da 71 a 75 👇

71: L'ommo 'e mmerda

Questo numero ed il suo significato sono cosí diretti e senza fronzoli, che non hanno bisogno di tante spiegazioni. Per "71"  si intende un essere/uomo/donna riprovevole ma anche azioni o parole sgradevoli, come per esempio le ingiurie.
Sognare un "71" potrebbe indicare che forse abbiamo dei conti in sospeso con certi personaggi.

72: 'A maraviglia

Lo stupore, la meraviglia mista a incredulitá quando ci troviamo di fronte ad uno spettacolo come ad esempio un tramonto o una magia.
E` un numero legato alle emozioni e alla gioia provata dinanzi le meraviglie della vita.

73: 'O spitale

L'ospedale è un po' la nostra prima casa, qui nasciamo e potremmo soggiornare per brevi o lunghi periodi in vecchiaia. Come per altri edifici, l'ospedale potrebbe rappresentare il corpo della persona che sta sognando: se in sogno siamo pazienti in cura, il nostro subconscio ci sta segnalando che potremmo avere una malattia che ancora ignoriamo. Oppure, una ferita che necessita di cure, sia essa fisica o emotiva.

74: 'A rotta

La grotta è un luogo misterioso e oscuro e nella smorfia assume diversi significati. 
Secondo la tradizione contadina, la grotta è un luogo sicuro per gli animali ma anche riparo o abitazione. Vederla in sogno puó indicare il desiderio di scappare e mettersi al riparo dalle difficoltá della vita quotidiana ma rappresenta anche che inconsciamente siamo alla ricerca di qualcosa da portare alla luce o da nascondere agli altri.

75: Pulecenella

Pulcinella è la maschera piú amata e piú conosciuta della tradizione napoletana ed è anche visto come personaggio furbo e capace di affrontare le difficoltà della vita.
Questa simpatica maschera è spesso associata ai napoletani stessi che con spirito d’inventiva sanno sempre destreggiarsi da qualsiasi situazione con inventiva e scaltrezza.

Articoli collegati:

Consulta la parte I

Consulta la parte II

Consulta la parte III

Consulta la parte IV

Consulta la parte V

Consulta la parte VI

Consulta la parte VII

Consulta la parte VIII

Consulta la parte IX

Consulta la parte X

Consulta la parte XI

Consulta la parte XII

Consulta la parte XIII

Consulta la parte XIV

Consulta la parte XV

Consulta la parte XVI

Consulta la parte XVII

Consulta la parte XVIII

Consulta la parte XIX

Autore

tombola muove i primi passi negli anni '50 nel Regno Unito stampando le cartelle da bingo per le ricevitorie del Paese. Mantenendo sempre al centro il gioco responsabile e la community, nel 2011 è nata tombola.it che ha raggiunto (e mantiene tuttora) la posizione di più grande sito di bingo online in Italia.