Continuando la navigazione, accetterai automaticamente l’utilizzo dei cookie. Leggi di più qui. Close

18 Post per aprile 2013

martedì 30 aprile

Super quiz - La storia del risotto alla milanese!

Buonasera tombolini, tombola presenta la terza storia da leggere attentamente per poter rispondere ai super quiz di oggi 29 aprile e martedi 30 aprile:

Sapete com’è nato il risotto alla milanese? Non lo immaginereste mai! La leggenda dice che la sua nascita risalga ad una data molto precisa: l'8 settembre 1574. Quel giorno il mastro vetraio belga Valerio di Fiandra, che al tempo lavorava all'imponente cantiere del Duomo di Milano, aveva fissato le nozze di sua figlia. Valerio si trovava in città per la costruzione del Duomo, per la quale  vennero chiamati gli artigiani e gli architetti più famosi di tutta Europa. Il giorno delle nozze della figlia di Valerio, un po’ per scherzo ma soprattutto per gelosia, l’aiutante di Valerio aggiunse dello zafferano al riso, all’epoca condito con il solo burro. Il risotto, accolto inizialmente con stupore e diffidenza dai commensali ebbe poi un grandissimo apprezzamento, grazie non solo al gusto saporito dello zafferano, ma anche al suo colore giallo oro, sinonimo di ricchezza e allegria. All’epoca lo zafferano non era mai stato usato in cucina, ma solo per colorare il vetro che andava a comporre le vetrate del Duomo. La preparazione, che voleva essere uno scherzo per rovinare il pranzo di nozze, ottenne invece un grandissimo successo tra gli invitati che ne apprezzarono sia il sapore, sia il colore. Del resto era l'epoca in cui si attribuiva all’oro e alle sostanze gialle il potere di guarire. La polvere d'oro veniva addirittura aggiunta ai cibi sui banchetti degli Sforza e dei Visconti. Subito questo nuovo modo di preparare il riso si diffuse in tutta la città… Le citazioni di ricette s'infittiscono a partire dal XVIII secolo.

Fate like, condividete e buona tombola!

martedì 30 aprile

Super quiz - La Mole di Torino!

Buonasera tombolini, tombola presenta l'ultima storia da leggere attentamente per poter rispondere ai super quiz di domani 1 maggio (ultimo giorno dei super quiz):

Nata da un progetto del 1862, la Mole Antonelliana, prende il nome da Alessandro Antonelli, l’architetto che la progettò. Inizialmente fu progettata come Sinagoga con una struttura ben più modesta di quella attuale, per celebrare l’emancipazione concessa alla comunità ebraica della città di Torino, da Carlo Alberto. Questo edificio bizzarro e affascinante con i suoi 167,5 metri di altezza è l’edificio più alto d’Italia ed è la costruzione in muratura più alta d'Europa. Inizialmente era stata progettata con una cupola alta 47 metri, iniziati i lavori di costruzione nel 1863 e varie peripezie, si arrivò, nel 1869 ad un’altezza di 113 metri. Nel 1873, visti gli enormi costi sostenuti  e l’infinità del progetto, il cantiere venne rilevato dalla città di Torino, decidendo così di dedicarlo al Re Vittorio Emanuele II, con conseguenti aggiunte di ulteriori modifiche che lo portarono alla sua attuale e definitiva altezza di 167,5 metri, in quanto, sosteneva lo stesso Antonelli, il progetto iniziale non era degno di tale personaggio. In totale, la fabbrica della Mole era durata 26 anni ma, il suo completamento, si protrasse ancora per parecchi anni sotto la guida del figlio, Costanzo e successivamente, fra il 1905 e il 1908, sotto la guida dell'architetto Annibale Rigotti che eseguì le decorazioni dell'interno.

Fate like, condividete e buona tombola!

lunedì 29 aprile

Una tremarella... da jackpot!

Tomboline e Tombolini, una grande emozione per la nostra cara tombolina "antorobymf" che ha vinto nei giorni scorsi un jackpot da 1660,60 € in Smorfia! Di seguito le parole della sua gioia: "stavo giocando su due sale smorfia e simboli, guardavo la partita in simboli poi torno in smorfia e vedo che a 40 estrazioni mi mancavano 3 numeri. Incominciavo già a tremare quando a 46 estrazioni mi rimaneva solo un numero e precisamente il numero 71. A 47 estrazioni niente, e io lo chiamavo anche se pensavo non uscisse ma alla 48° ecco il 71 ho esultato dicendo siiii siiii, meno male ero da sola ma la prima cosa che ho fatto ho chiamato la mia amica nannilla (anche lei una giocatrice di tombola  e nel riferire che avevo fatto jk ha gioito insieme a me). Anche io come molti di voi pensavo non potesse succedere a me di fare il jk, perciò auguro a ognuno di voi di provare la mia stessa emozione!"

Puoi leggere altre storie di vincitori cliccando qui

lunedì 29 aprile

L'oroscopo di tombola

Tomboline e Tombolini, un'altra novita' nel mondo di Tombola: in esclusiva per voi l'oroscopo per il mese di Maggio!

Oroscopo Smorfia

venerdì 26 aprile

Super quiz - La storia dell'elefante di Catania!

Buonasera tombolini, tombola presenta la seconda storia da leggere attentamente per poter rispondere ai super quiz di domani 27 aprile e domenica 28 aprile:

Oggi vogliamo raccontarvi un pezzettino della storia di Catania: a una leggenda antichissima, secondo l'Enciclopedia di Catania, è riportata l'origine dell'elefante di Catania, che dal 1239 è il simbolo ufficiale della città. Questa leggenda, ricollegandosi al fatto storico che la Sicilia possedeva tra la sua fauna originaria anche l'elefante nano, racconta che quando Catania fu per la prima volta abitata, tutti gli animali feroci e nocivi furono messi in fuga da un benigno elefante, al quale i catanesi, in segno di gratitudine, eressero una statua, da essi chiamata col nome popolare di “Liotru”, che è una versione dialettale del nome di Eliodoro, un dotto catanese fatto bruciare vivo nel 778 dal vescovo di Catania. Secondo il geografo arabo “Idrisi” l'elefante di Catania è una statua magica, un vero e proprio talismano, costruito in età bizantina, in pietra lavica, proprio per tenere lontane dalla città le offese dell'Etna.

Fate like, condividete e buona tombola!

giovedì 25 aprile

Vincitori quiz facebook del 22/04/2013

Cari Tombolini, vi comunichiamo la risposta del quiz di facebook di lunedi 22/04/2013. La soluzione era la parola "zodiaco", complimenti a tutti i tombolini che hanno indovinato e un grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Di seguito l'elenco dei 5 vincitori (il bonus di 1 euro ciascuno sara' accreditato entro 48h lavorative):

“coop-yago”: 1 euro

“bricky”: 1 euro

“ilmiopensiero”: 1 euro

“garyna89”: 1 euro

“eorabasta”: 1 euro

mercoledì 24 aprile

Super quiz - La storia della pizza!

Buonasera tombolini, tombola presenta la prima storia da leggere attentamente per poter rispondere ai super quiz di domani 25 aprile e venerdi 26 aprile:

La pizza è uno degli alimenti più conosciuti al mondo. Conosciamo però la sua la storia, chi l’ha inventata e dove nasce? Le sue origini sono antichissime; bisogna spingersi alle origini della storia, quando gli agricoltori raccoglievano i chicchi di grano per nutrirsi. In seguito l'uomo scoprì che poteva anche impastarequel grano con l'acqua, e arrostire quell'impasto, a forma di disco su pietre roventi, aprendo la strada di fatto alla conquista del pane, delle schiacciate, delle pizze. Il passo successivo fu quando venne scoperto il principio della lievitazione, e fu inventato il primo forno circa seimila anni fa, in Egitto. Per veder comparire la vera pizza bisogna però aspettare il Settecento semplicemente perchè prima il pomodoro in Europa non esisteva. Nell'estate del 1889  Il re Umberto I con la regina Margherita, trascorsero le vacanze a Napoli nella reggia di Capodimonte, per fare atto di presenza nell'antico regno delle due Sicilie. La regina era incuriosita dalla pizza, fu chiamato quindi a palazzo il più rinomatopizzaiolo del tempo, don Raffaele Esposito. Don Raffaele, preparò una pizza speciale con mozzarella, pomodoro e basilico, cioè con i colori della bandiera italiana, che entusiasmò in particolare la regina Margherita, e non solo per motivi patriottici. Don Raffaele chiamò questa pizza alla Margherita e da allora è diventato uno degli alimenti più famosi del mondo!

Fate like, condividete e buona tombola!

martedì 23 aprile

Segui il blog e vinci!

Cari tombolini, dal 25 aprile al 1 maggio ritornano i super quiz! Segui il nostro blog, leggi le nostre storie e tieniti pronto per rispondere ai super quiz che regalano 5 euro al vincitore! La prima storia verra' pubblicata qui a partire da domani sera! Pronti... partenza... via!

lunedì 22 aprile

Manutenzione AAMS 23/04/2013

Tomboline e tombolini, vi informiamo che domani 23/04/2013 il sito potrebbe essere offline dalle 09 alle 13 a causa di una manutenzione straordinaria da parte di AAMS. Scusandoci per il possibile disagio, vi auguriamo una buona permanenza su www.tombola.it

venerdì 19 aprile

Sempre insieme a voi!

Tombolini e Tomboline,
weekend di primavera al mare, in montagna o in cittá facendo shopping per l'estate?
Vi ricordiamo che tombola e la sua community ti accompagnano dovunque sul tuo IPhone, Ipad, Tablet ed Android.
Facilissimo perche' ti basta dal tuo browser andare su www.tombola.it e giochi sempre con noi!

giovedì 18 aprile

Vincitori quiz facebook del 02/04/2013

Cari Tombolini, vi comunichiamo la risposta del quiz di facebook di martedi 02/04/2013. La soluzione era la parola "sezione", complimenti a tutti i tombolini che hanno indovinato e un grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Di seguito l'elenco dei 5 vincitori (il bonus di 1 euro ciascuno sara' accreditato entro 48h lavorative):

“giomas2”: 1 euro

“alesoly”: 1 euro

“sandra81”: 1 euro

“redo78”: 1 euro

“topo_gigio”: 1 euro

A lunedi' per il nuovo quiz!

giovedì 18 aprile

Vincitori quiz facebook del 15/04/2013

Cari Tombolini, vi comunichiamo la risposta del quiz di facebook di lunedi 15/04/2013. La soluzione era la parola "porto", complimenti a tutti i tombolini che hanno indovinato e un grazie a tutti quelli che hanno partecipato! Di seguito l'elenco dei 5 vincitori (il bonus di 1 euro ciascuno sara' accreditato entro 48h lavorative):

“amoilmiocane”: 1 euro

“strudelina”: 1 euro

“ilmiopensiero”: 1 euro

“aly_penny”: 1 euro

“coop-yago”: 1 euro

lunedì 15 aprile

Occhio... ai jackpot!

Tomboline e tombolini, i jackpot sul vostro sito di bingo preferito stanno aumentando sempre di +! Chi saranno i fortunati a sbancare bingo90smorfia o caccia ai simboli? Buon divertimento su www.tombola.it!

venerdì 12 aprile

Vincitori quiz facebook del 08/04/2013

Cari Tombolini, vi comunichiamo la risposta del quiz di facebook di lunedi 08/04/2013. La soluzione era la parola "canale", complimenti a tutti i tombolini che hanno indovinato e un grazie a tutti quelli che hanno partecipato. Di seguito l'elenco dei 5 vincitori (il bonus di 1 euro ciascuno sara' accreditato entro 48h lavorative):

“marialetizia”: 1 euro

“nancy1988”: 1 euro

“strudelina”: 1 euro

“mividaloka@”: 1 euro

“ilmiopensiero”: 1 euro

A lunedi' per il nuovo quiz!

giovedì 11 aprile

Tombola e' sempre al vostro fianco!

Tomboline e tombolini, avete una carta di credito Paypal e vorreste utilizzarla su tombola? Il vostro sito di bingo preferito e' sempre vicino a voi, proponendovi ora anche questa soluzione per depositare su tombola.La prepagata Paypal e' facile da richiedere, comoda da ricaricare e flessibile nei costi. Buon divertimento su tombola

mercoledì 10 aprile

10 € per te!

Cari tombolini, siete nuovi su tombola e non avete ancora fatto il primo deposito? Tombola vi premia, regalandovi 10 € di bonus ovvero fino a 500 cartelle per giocare e divertirvi con noi! Come fare: cliccate qui ed approfittate del nostro regalo

venerdì 5 aprile

Un urlo di gioia nella notte!

Tomboline e Tombolini, una grande emozione per la nostra cara tombolina "maria53" che ha vinto nei giorni scorsi un jackpot da 2469,44 € in Smorfia! Di seguito le parole della sua gioia: "ero sola in casa tutti stavano già dormendo ed io passavo un po' di tempo in vostra compagnia che mi diverte sempre! Ero anche un po' distratta, poi improvvisamente ho notato che mi mancava un numero per il jackpot, quando è uscito ho urlato di gioia tanto che ho svegliato tutti!!!!!!!!!!!!!!! Ho anche telefonato a mia figlia, che gioca con noi!!!!!!! Grazie sete grandi"

Puoi leggere altre storie di vincitori cliccando qui

lunedì 1 aprile

Un ponte pasquale ricco di premi!

Cari tombolini, il week-end appena passato ha portato in dono diversi jackpot sul vostro bingo preferito, per un totale di oltre 9.000 €!!! Complimenti ai tombolini che hanno vinto e buona fortuna a tutti!!!